Di Elsa Sapienza su Sabato, 03 Giugno 2023
Categoria: Eventi dai Fori

Camminando tra mito e attualità.

 Hanno preso il via anche quest'anno a Siracusa giorno due giugno e termineranno domani domenica 4, presso la sala conferenze del Castello Maniace e presso l'Aula Magna dell'Università Kore di Piazza Archimede, i lavori organizzati dall'associazione Cammino e dalla Scuola Alta Formazione Specialistica Avvocati di Cammino, inerenti l'evento formativo dal titolo: Persone, minorenni, famiglie – Libertà, conflitto, violenza e tutela". Il difficile, che talvolta diventa impossibile, cammino dei diritti delle persone vulnerabili.

L'iniziativa ideata dall'avvocato Maria Giovanna Ruo, tende ad attualizzare temi inerenti persone, minorenni e famiglie, partendo dall'analisi delle trame delle rappresentazioni classiche in scena, come ogni anno, presso il Teatro greco di Siracusa.

 Durante le giornate, i relatori tratteranno di diritti umani, della crisi di coppia, del conflitto genitoriale prendendo spunto dalle tragedie "Prometeo incatenato", l'eroe che rubò il fuoco agli dei per donarlo agli uomini e che ci introduce al tema della lotta per la libertà e i diritti umani e "Medea", per parlare di crisi coniugale e figli invisibili vittime del conflitto. 

Tanti gli illustri relatori, tra docenti universitari, consiglieri della Corte di Cassazione, avvocati e magistrati.

L'evento vedrà anche la partecipazione di attori per la lettura di brani significativi e l'ascolto e le testimonianze di esperienze particolarmente forti,  che aiuteranno senza alcun dubbio,  ad attualizzare i temi trattati,  calandoli nella realtà di tutti i giorni, spesso purtroppo,   molto meno distante  da quelle passioni, violenze e suggestioni narrate durante le rappresentazioni teatrali delle tragedie greche.

  L'evento accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Siracusa, si avvale della collaborazione dell'Università  Kore di Enna  e Amici dell'Inda, del patrocinio dell'Unicef e del Comune di Siracusa ed è stato possibile grazie alle coordinatrici del progetto che insieme all'avv. Maria Giovanna Ruo ne hanno curato l'organizzazione.

Hanno reso possibile tutto ciò difatti, l'avv. Maria Rita Ielasi e l'avv. Maria Barbara Giardinieri che coordineranno rispettivamente la prima e la quarta sessione dell'evento.

La terza sessione sarà invece condotta dall'avvocato Carolina Valensise e dall'avvocato Maria Minotti.

Messaggi correlati