Di Redazione su Domenica, 22 Gennaio 2017
Categoria: Istituzioni

Calcolare Isee da casa è possibile, ecco il simulatore on line offerto da Inps

Comprendere da soli subito la situazione economica del proprio nucleo familiare ? Da adesso è possibile grazie al nuovo servizio offerto da Inps.

Sul sito istituzionale dell´INPS è stata attivata una nuova funzionalità in ambito ISEE che consente un calcolo simulato dell´ISEE ordinario.

Questa procedura offre la possibilità al cittadino di avere, in tempo reale, un indicatore che simula il valore ISEE in assenza della presentazione della DSU. E´ stato fornito uno strumento di guida e orientamento che permette all´utente di comprendere la situazione economica del proprio nucleo familiare, al fine di valutare in anticipo il potenziale accesso alle prestazioni sociali agevolate.

Per la semplificazione dell´utilizzo, è previsto l´inserimento di valori aggregati e quindi una compilazione facilitata e rapida all´interno del simulatore (ad es. somma dei redditi netti dei componenti il nucleo).

Tale indicatore, risultato della simulazione, non costituisce e non sostituisce l´ISEE vero e proprio che si ottiene solo con l´attestazione rilasciata dall´INPS a seguito di presentazione della DSU ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 2013.

Infatti, il valore che si ottiene mediante il simulatore è la risultante di un calcolo effettuato unicamente con le informazioni auto dichiarate dall´utente; l´ISEE vero e proprio, invece, ai sensi della normativa vigente, è ottenuto sulla base di informazioni auto dichiarate e dei dati ricavati dagli archivi amministrativi dell´INPS e dell´Agenzia delle entrate.

Tramite il simulatore è possibile ottenere unicamente l´ISEE ordinario simulato. Pertanto, se si necessita di altri indicatori specifici (ISEE minorenni, ISEE sociosanitario ecc.), occorre comunque procedere con le consuete modalità.

E´ possibile, comunque, utilizzare il simulatore per il calcolo degli indicatori specifici nei casi in cui (ad es. ISEE minorenni con genitori tra loro conviventi, coniugati, separati legalmente o divorziati) l´ISEE specifico coincide con l´ISEE ordinario.

Per utilizzare il simulatore non è necessario disporre di un PIN; è disponibile tra i contenuti consultabili senza autenticazione presenti nel portale ISEE post-riforma 2015.

Per accedere al servizio, ecco il link:
https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/home.aspx

Fonte: Inps, comunicato del 20 gennaio 2017