Di Piero Gurrieri su Martedì, 01 Marzo 2022
Categoria: Diario di questi anni di Pietro Gurrieri

Buona fortuna, Collega Oleksij!

Lui è Oleksij Jurijovyč Reznikov, un Avvocato, e anche da lui, ministro della Difesa del Governo di Volodymyr Zelensky, dipende il destino dell'Ucraina, e della pace in quella regione e nel mondo. 

Олексій Юрійович Резніков, in lingua Ucraina, è nato a Leopoli. Suo padre, Yury Reznikov, un professore, sua madre, Elena, una neurologa.

 Il Collega Reznikov ha frequentato l'Università di Leopoli, laurea in Giurisprudenza con lode nel 1991, poi un master. Empatico e amante dello sport, ha partecipato durante l'Università alle Olimpiadi degli studenti di Giurisprudenza e ha rappresentato l'Ucraina alle Olimpiadi degli studenti della stessa Facoltà in tutta l'Unione Sovietica. Dopo la laurea, ha esercitato l'Avvocatura a tempo pieno per anni, prima di occuparsi, in tempi recentissimi, anche del proprio paese, prima nell'amministrazione di Kiev dal 2014 al 2018, e capo della delegazione dell'Ucraina al Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa dal 2015 al 2016, poi, dal novembre 2021, come Ministro della Difesa.

Se Volodymyr Zelenskyy, il presidente, è irruento, istintivo e un po' teatrale, forse per deformazione professionale, l'Avvocato Reznikov è l'opposto: un abile diplomatico, un paziente negoziatore. "Era un brillante Avvocato, ma non avrei mai pensato che sarebbe stato un ministro della difesa così figo, incredibilmente pacato e coraggioso nel momento più difficile per il paese", ha scritto un Collega.

 Siamo abituati, da Avvocati, a risolvere questioni complesse, a saper mediare tra parti in conflitto, puntando a intese ragionevoli in modo che nessuno sia umiliato, o almeno abbia l'impressione di esserlo. In bocca al lupo, Oleksiij, da noi, Avvocati d'Italia. Per Te, per l'Ucraina, ma anche per tutti noi.