La caccia illegale sta distruggendo ecosistemi e molte specie animali, soprattutto in uno dei continenti nei quali essa è praticata, a causa della mancanza di controlli efficaci, in modo più intenso, l'Africa. Molte le specie ormai in via di estinzione, tra le quali, in prima fila, i rinoceronti, gli elefanti ed altri grandi mammiferi.
Ma ci sono momenti nei quali la natura si prende le proprie rivincite contro lo strapotere e il furore dell'uomo. È quanto appena accaduto in Sudafrica, paese nel quale un bracconiere impegnato in in una caccia illegale al rinoceronte nel Kruger Park, è stato ucciso da un elefante ed è morto. Il suo cadavere, scrive la Bbc, è stato divorato da un branco di leoni. La polizia, dopo l'allarme, ha raggiunto il sito e ha potuto solo rinvenire il cadavere. Altri quattro cacciatori di frodo sono stati arrestati.
«Entrare illegalmente e a piedi nel Kruger Park non è molto intelligente. Ci sono tanti pericoli e questo incidente lo dimostra», ha detto Glenn Phillips, direttore del parco sudafricano. «È molto triste vedere le figlie del defunto che piangono la perdita del padre e, peggio ancora, sono solo in grado di recuperare molto poco dei suoi resti».