Di Rosalba Sblendorio su Mercoledì, 25 Agosto 2021
Categoria: Il caso del giorno da 9/2019 - diritto e procedura amministrativa

Bonus rottamazione TV: a chi viene riconosciuto e come?

Bonus rottamazione TV
Allo scopo di favorire il rinnovo del parco degli apparecchi televisivi in vista del passaggio della televisione digitale terrestre al nuovo standard DVB-T2, ai sensi della legge 27 dicembre 2017, n. 205, come modificata dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145, è stata prevista l'erogazione di un contributo (art. 1, comma 614, della legge 30 dicembre 2020, n. 178), il cosiddetto bonus rottamazione TV, per l'acquisto di apparecchiature di ricezione televisiva, previo avvio a riciclo degli apparecchi obsoleti (D.M. 5 luglio 2021). Destinatari del bonus sono:
Il contributo è:
Il contributo per l'acquisto del nuovo apparecchio televisivo consiste in uno sconto pari al 20% del prezzo di vendita, entro l'importo massimo di 100,00 euro, praticato dal venditore; sconto che viene recuperato da quest'ultimo mediante un credito d'imposta, da indicare nella dichiarazione dei redditi e utilizzabile esclusivamente in compensazione. Il bonus rottamazione TV viene riconosciuto a prescindere del valore ISEE del richiedente, al contrario del bonus TV-decoder per la cui erogazione è richiesto, tra gli altri requisiti, un valore dell'ISEE, risultante da una dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in corso di validità, non superiore a 20.000 euro.
Come viene applicato lo sconto?
Il venditore si avvale del servizio telematico messo a disposizione dall'Agenzia delle entrate, disponibile nell'area riservata del sito web della medesima, attraverso cui trasmette alla Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del Ministero dello sviluppo economico una comunicazione contenente, a pena di inammissibilità:

Ricevuta la comunicazione il servizio telematico effettuerà delle verifiche in merito i) all'idoneità dell'apparecchio, ii) all'utente finale e quindi al fatto che quest'ultimo non abbia già fruito del contributo in esame, iii) alla disponibilità delle risorse finanziarie messe a disposizione per l'erogazione del bonus rottamazione TV. All'esito delle suddette verifiche effettuate dal servizio telematico, quest'ultimo rilascerà al venditore un'attestazione da cui si evincerà o la disponibilità dello sconto richiesto o l'impossibilità di applicarlo. Nel caso in cui, successivamente alla ricezione dell'attestazione, la vendita dell'apparecchio non si concluda, ovvero l'apparecchio venga restituito dall'utente finale, il venditore comunica l'annullamento dell'operazione tramite il servizio telematico.