Lo stop alla prescrizione dopo il primo grado di giustizia? "Io sono preoccupata perchè non credo sia una correzione che incide solo sulla prescrizione, ma incide sull'intero sistema penale che oggi è bloccato. E' come mettere una bomba atomica nel processo penale". Così il ministro della Pa, Giulia Bongiorno, intervistata da Maria Latella su SkyTg24.
"Senza la tagliola della prescrizione non fisserebbero più le udienze, non ci sarebbero più appello e Cassazione perchè non sarebbero più fissate le udienze", sottolinea.
"Il contratto di governo deve trovare un accordo" però si deve fare "una riforma della prescrizione e solo della prescrizione".
Bongiorno continua: "Con Bonafede mi trovo benissimo, è una persona ragionevole" però "dobbiamo stare attenti a non bloccare la giustizia per sempre". Un imputato innocente "deve vedere la fine del suo processo".
Il ministro della Pa spiega che la norma annunciata dai 5 stelle è come "mettere una bomba atomica nel processo penale".
Bongiorno vorrebbe che la misura fosse "discussa in Consiglio dei ministri" mentre qui si parla di "un emendamento" al ddl anticorruzione in commissione alla Camera.