Di Redazione su Giovedì, 11 Maggio 2017
Categoria: Avvocatura, Ordini e Professioni

Bando convenzioni legali Equitalia, Mascherin-Ruffini chiariscono clausole dubbie

Un incontro congiunto culminato con un verbale redatto dal presidente del Consiglio nazionale forense Andrea Mascherin e per Equitalia dall´amministratore delegato Ruffini, in ordine ad alcuni aspetti problematici e ad alcune clausole ritenute dalle parti di dubbia interpretazione del bando emesso alcune settimane fa da Equitalia spa finalizzato alla formazione di un albo di avvocati da incaricare nelle controversie nelle quali sarà parte la stessa società di riscossione.

L´incontro si è tenuto il 9 maggio 2017 e al termine è stato redatto un documento che fa indubbiamente chiarezza in ordine a tali clausole in particolare concentrandosi su 4 punti.

Il primo di essi è il reddito imposto dal bando quale requisito di partecipazione alla procedura da parte dei professionisti legali. È stato a tal proposito chiarito che il reddito di almeno €100000 è quello cumulativo dell´ultimo triennio e non quindi di ciascuna annualità dello stesso triennio.

In relazione al reddito è stato confermato che il 50% del medesimo dovrà provenire da controversie riguardanti la materia in questione.

Il terzo chiarimento ha riguardato le collaborazioni.
Il bando prevedeva infatti che il professionista legale partecipante alla procedura di formazione dell´elenco dichiarasse la disponibilità di almeno due collaboratori.
Come chiarito dal verbale congiunto non è necessario che detti collaboratori siano dipendenti dello Studio Legale partecipante; sufficiente invece che il professionista partecipante possa dichiarare e dimostrare la detta disponibilità di collaboratori.

Riguardo il quarto ed ultimo.
punto relativo alle caratteristiche e alle dimensioni della segreteria richiesta dal bando, secondo quanto chiarito dal verbale, è sufficiente che il professionista partecipante sia dotato di una segreteria anche da remoto.
Segue l´immagine del verbale redatto il 9 maggio 2017 mentre il bando originario le news gli schemi per le domande di partecipazione e per le richieste di chiarimenti queste ultime esercitabili fino al 6 giugno 2017 sono contenute nel sito istituzionale di Equitalia ed in particolare sono disponibili facendo clic sul link che segue:
https://www.gruppoequitalia.it/equitalia/opencms/it/bandi-avvisi/Elenco-Avvocati/