Di Rosalba Sblendorio su Domenica, 05 Gennaio 2020
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

Avvocati, contributi per i figli nati/adottati tra novembre 2018/ottobre 2019: domande entro gennaio

I contributi per i figli e bando per la relativa assegnazione

Il regolamento della Cassa forense per l'erogazione dell'assistenza ha previsto delle iniziative a sostegno degli avvocati genitori [1]. Proprio in attuazione di tale erogazione è stato indetto il bando per l'assegnazione di contributi per i figli nati/adottati/affidati nel periodo 1 novembre 2018 – 31 ottobre 2019, reperibile su http://www.cassaforense.it/media/8094/bando-n-3-2019.pdf.

Vediamo di cosa si tratta.

Requisiti di partecipazione

Per presentare la domanda di partecipazione al bando, è necessario:

«Sono esclusi coloro che abbiano beneficiato del contributo previsto dal bando n. 3/2018 per la nascita/adozione/affidamento del medesimo figlio. Il contributo è erogato a uno solo dei genitori anche se richiesto da entrambi».

Il contributo erogabile

Il contributo erogabile, fino a esaurimento dell'importo complessivo di € 1.800.000,00, è pari a € 1.000,00 per ciascun figlio nato o adottato/affidato dal 1° novembre 2018 al 31 ottobre 2019.

La domanda di partecipazione e la graduatoria

La domanda di partecipazione al bando in questione:

«Le domande prive di sottoscrizione o carenti degli elementi essenziali che non consentano l'individuazione dell'istante o l'oggetto della richiesta si considerano come non presentate. 

In caso di mancanza, incompletezza o irregolarità degli elementi formali della domanda e delle dichiarazioni rese, anche da terzi, il richiedente dovrà produrre le dichiarazioni, integrazioni o regolarizzazioni indicate da Cassa Forense nel termine perentorio di 15 giorni dalla relativa comunicazione, a pena di esclusione».

Una volta spirato il termine per la presentazione della domanda e delle regolarizzazioni della stessa, verrà redatta una graduatoria, pubblicata sul sito della Cassa contenente l'indicazione solo :

Detta graduatoria terrà conto delle domande di iscritti che, per la nascita/adozione/affidamento di uno o più figli avvenuta nel periodo su indicato:

«[...] L'ordine di assegnazione è formato in ordine crescente dei valori ISEE. In caso di parità di valore ISEE, la precedenza è determinata dal numero dei figli minori e, in caso di ulteriore parità, dalla minore età anagrafica del richiedente».

Note

[1] Art. 6, lett e, Regolamento per l'erogazione dell'assistenza.