Si terrà nei giorni 16 e 17 dicembre l'Assemblea dell'Organismo Congressuale Forense, l'organismo di vertice di rappresentanza politica dell'Avvocatura italiana.
Tra i punti all'ordine del giorno oltre alle varie comunicazioni si parlerà di:
- Proposta di modifica al Regolamento interno per la concessione del patrocinio e/o di contributi economici in favore di iniziative meritevoli ;- Processo telematico e rilascio dei certificati anagrafici tramite ANPR;
- Compensazione dei crediti derivanti dalle difese di ufficio e patrocinio in favore dei non abbienti con i contributi dovuti a Cassa Forense. Attuazione pratica;
- Gestione contabile pregressa: esame e determinazioni;
- Partecipazione alle cerimonie in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Giudiziario;
- Geografia ed edilizia giudiziaria;
- Scopertura organica dei Tribunali con particolare riferimento a quelli minori;
- Gruppi di lavoro: aggiornamenti;
- Iniziative del territorio e per il territorio;
- Calendario Assemblee.
E' possibile seguire i lavori tramite diretta streaming.
Fondato nel 2016, a conclusione del Congresso di Rimini, l'organismo esercita la rappresentanza politica del Congresso nazionale Forense di cui ha il compito di attuare i deliberati ed elabora progetti e proposte a tutela degli interessi dell'Avvocatura e della società italiana.
Difatti, mentre in passato il Congresso nazionale Forense costituiva una organo temporaneo composto da delegati la cui carica cessava con la chiusura dei lavori, lo Statuto di Rimini ha attuato nuove disposizioni, rendendo il Congresso organo permanente che esercita la rappresentanza politica dell'Avvocatura e i cui componenti durano in carica per un triennio.
Tale organo può riunirsi ogni qual volta sia necessario per adottare i deliberati che si rendano opportuni nelle materie di propria competenza.
Esse riguardano i temi della giustizia e della tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, nonché le questioni che riguardano la professione forense.
L'Organismo Congressuale Forense è poi soggetto che esercita la rappresentanza del Congresso al fine di attuarne i deliberati presentando proposte e progetti di concerto con Cassa forense e Associazioni.
L'organismo ha anche il potere di proclamare l'astensione dalle udienze nel rispetto del codice di autoregolamentazione ed ha adottato il proprio regolamento di funzionamento.
I componenti sono eletti su base distrettuale e sono attualmente 51.