Di Redazione su Mercoledì, 16 Marzo 2016
Categoria: Istituzioni

Aspettativa sindacale: come si certificano spese del personale distaccato

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento degli Affari Interni e territoriali del Ministero dell´Interno il decreto del 25.2.2016 con il quale è approvato il modello di certificazione informatizzato, distinto per tipo di Ente, con il quale i comuni, le province, le Città metropolitane, i liberi consorzi comunali, le comunità montane e le I.P.A.B (ora A.S.P.), ad esclusione degli enti appartenenti alle regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, certificano le spese sostenute per il personale cui è stata concessa, nell’anno 2015, l’aspettativa per motivi sindacali - rectius, come precisato nell´art. 1 del decreto, distacco per motivi sindacali.
Il modello cartaceo, allegato A al decreto, costituisce solo la rappresentazione grafica del modello vero e proprio contenuto nei sistemi informatizzati del Ministero dell’interno - Direzione Centrale della Finanza Locale.
La certificazione dovrà essere compilata esclusivamente con metodologia informatica, avvalendosi dell’apposito documento informatizzato che sarà messo a disposizione degli Enti sul sito web istituzionale della Direzione Centrale della Finanza Locale, a decorrere dal 1° aprile 2016 e fino alle ore 14:00 del 31 maggio 2016.
Per la validità della comunicazione, la certificazione deve essere debitamente sottoscritta, mediante apposizione di firma digitale, dal segretario dell´ente, dal responsabile del servizio finanziario e dai componenti dell´Organo di revisione contabile (almeno due, oppure una unica sottoscrizione per gli organi composti da un solo membro), debitamente e preventivamente censiti nell´Area Certificati del sito web della Direzione centrale della Finanza Locale del Ministero dell´interno.
Il modello informatizzato potrà avere una veste grafica leggermente difforme dall’allegato cartaceo al presente decreto, senza tuttavia alterarne il contenuto.
Il modello eventualmente trasmesso con modalità e termini diversi da quelli previsti dal decreto non sarà ritenuto valido ai fini del rimborso degli oneri sostenuti nell’anno 2015 per il personale cui è stata concessa l’aspettativa per motivi sindacali - rectius distacco per motivi sindacali.
Per saperne di più:
vai al decreto

Fonte: il quotidiano della p.a.