Di Redazione su Giovedì, 27 Giugno 2019
Categoria: Università

Alberto Angela, laurea honoris causa in Archeologia all'Orsola Benincasa: "Straordinarie capacità di diffusione del sapere"

Ha raccontato la nostra storia meglio di qualsiasi altro. Con parole semplici ma mai generiche o semplicistiche, ha raccontato  i capolavori dell'ingegno, dell'immaginazione e dell'arte che hanno fatto dell'Italia un museo a cielo aperto. Ci ha resi ancora più orgogliosi della nostra storia e delle nostre straordinarie tradizioni. In ultimo, ma non da ultimo, ci ha fatto scoprire luoghi meravigliosi, alcuni dei quali assolutamente inaccessibili. Per questo, il 25 giugno Alberto Angela, ha ricevuto la laurea ad honorem in Archeologia dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Alberto Angela ha ricevuto la laurea ad honorem per "la straordinaria capacità di sintesi tra competenza e comunicazione, ovvero tra i valori della conoscenza scientifica e i metodi della trasmissione del sapere nell'era dei nuovi media." A conferirgli il titolo, Antonio De Simone, il suo maestro, che lo ha introdotto allo studio dell'archeologia. Dopo il conferimento del prestigioso titolo come da prassi la Lectio magistralis di Alberto.