Di Elsa Sapienza su Giovedì, 26 Maggio 2022
Categoria: Avvocatura, Ordini e Professioni

Agenzia delle Entrate e misure di accesso semplificate.

Norme più semplici per tutori, curatori speciali, amministratori di sostegno e genitori di minori di età.

Con il provvedimento del 19 maggio 2022, l'agenzia delle entrate ha dato la possibilità ad alcuni soggetti autorizzati di accedere con più semplicità a vari servizi, registrandosi a seguito del conferimento di una procura rilasciata ai sensi dell'art. 63 del Dpr n. 600/19736 alla persona di fiducia.

Un soggetto può agire per massimo tre persone e agevolerà i contribuenti per l'accesso alle informazioni ed ai servizi fiscali on line tramite Spid, carta d'identità elettronica e carta nazionale dei servizi.

 Il testo indica le regole per conferire anche ad un proprio familiare o altra persona di fiducia tale potere, così da ottenere l'abilitazione che avrà durata fino al 31 dicembre dell'anno in cui è stata rilasciata.

Il contribuente potrà indicare un solo rappresentante e la procura non potrà essere conferita a titolo professionale.

In questo modo tutori, amministratori di sostegno, curatori speciali allegando la documentazione attestante la propria qualifica, potranno una volta avvenuta l'autenticazione, utilizzare le credenziali SPID, CIE o CNS  e scegliere di operare per conto proprio oppure del soggetto rappresentato.

​Quali  sono i  servizi cui potranno beneficiare i soggetti autorizzati?

Sono diversi i servizi erogati on line, ad esempio sarà possibile visualizzare, modificare o inviare la dichiarazione precompilata, richiedere un duplicato della tessera sanitaria ed ancora accedere a tante informazioni disponibili nell'area del sito dell'Agenzia delle Entrate quali ad esempio  le consultazioni ipo -catastali, il cassetto fiscale, F 24 o , verificare la regolarità delle comunicazioni inviate.

Messaggi correlati