Yelena Osipova, russa, cittadina di San Pietroburgo. Insieme a migliaia di manifestanti, anche lei, a 77 anni, ha lasciato la sua casa ed è andata in piazza con migliaia di altri manifestanti per protestare contro Putin e la sua sporca guerra, sfidando la polizia del regime armata fino ai denti e in assetto antisommossa.
L'hanno presa, arrestata e portata via, insieme ad altri cento, come se fossero dei criminali, invece sono degli eroi, perché difendono la libertà in un paese in cui, per questo, si può essere arrestati, torturati e uccisi. Donne comprese, bambini compresi, com'è accaduto ieri.
Yelena non ha paura, è sopravvissuta all'assedio nazista dell'antica Leningrado, oggi San Pietroburgo. Yelena sa che ha fatto la cosa giusta, sta lottando per i più giovani, perchè possano vivere in un paese libero. Yelena non è sola, non sono soli i suoi compagni. Io, Tu che stai leggendo, molti altri siamo con loro, con tutti i Resistenti, in qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi dittatore debbano fare i conti.
Grazie, Yelena, per il Tuo esempio 💙💛