In occasione del "Giorno della Memoria", fissato per il 27 gennaio di ogni anno, il Ministero dell'istruzione, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha bandito per l'anno scolastico 2022/2023 la XXI edizione del concorso scolastico nazionale "I giovani ricordano la Shoah", rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.
Qui di seguito i dettagli.
L'oggetto del concorso
Il concorso ha come oggetto degli elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario che possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione (simulazioni di blog, siti web, profili sui social network…). I docenti avranno il compito di verificare che gli elaborati:
- siano rispondenti al tema del bando;
- siano espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da più classi. È data la possibilità anche di partecipare con elaborati prodotti da piccoli gruppi, a condizione che essi siano rappresentativi di un percorso di studio e di ricerca sviluppato collettivamente, documentato dai docenti responsabili;
- siano originali e dotati di un'autonomia espressiva e operativa;
- qualora consistano in filmati, video e riprese di rappresentazioni teatrali, abbiano una durata massima di 5 minuti.
Le modalità e i termini di presentazione degli elaborati
Le istituzioni scolastiche potranno inviare i lavori prodotti, agli Uffici Scolastici Regionali di competenza entro il 7 dicembre 2022, specificando l'oggetto: "Concorso "I giovani ricordano la Shoah" a.s. 2022/2023", Ciascun Ufficio Scolastico Regionale costituirà una Commissione di esperti incaricata di individuare per ogni ciclo di studi (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado) due lavori ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale.
Sarà cura di ogni Ufficio Scolastico Regionale pubblicare sul proprio sito web, dal 22 dicembre 2022, l'elenco delle scuole selezionate per la fase concorsuale successiva. I lavori prescelti dalla Commissione e la relativa motivazione dovranno essere inviati dagli UU.SS.RR., entro il 22 dicembre 2022 al Ministero dell'Istruzione – Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico - Viale Trastevere 76/A, 00153 Roma, con l'oggetto Concorso "I giovani ricordano la Shoah" a.s. 2022/2023. Al fine di consentire a tutte le realtà territoriali di partecipare alla selezione finale con lo stesso numero di elaborati, si sottolinea la necessità che gli Uffici Scolastici Regionali inoltrino a questo Ministero solo due lavori selezionati per ogni grado di studi (sei in totale).
Per la partecipazione al Bando, l'Istituto dovrà conservare agli atti il consenso rilasciato dalle famiglie (o dagli interessati maggiorenni) al trattamento dei dati personali secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 2016/679 GDPR, affinché possa essere possibile l'eventuale pubblicazione degli elaborati
Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.miur.gov.it/documents/20182/6735034/Bando-concorso-XXI-edizione-I-giovani-ricordano-la-Shoah-2022-2023.pdf/993eb643-e7b3-80ec-8958-ae748ad8fa24?version=1.0&t=1663842672617.