Lei è Stefania D'Agostino. Un Avvocato, una madre. Quslche anno fa, ha pubblicato su Facebook questa sua foto con il proprio bambino. Toga sulle spalle e sul cuore, ha scritto così.
"Lo sappiamo tutti, lo sanno soprattutto i più anziani. Dopoguerra a parte, mai abbiamo conosciuto un momento così difficile". Si riferiva alla pandemia che in quel momento mieteva molte vittime.
Continuando: "Eppure, dobbiamo farcela, assolutamente. Ho scelto questo scatto, impregnato di speranza e di apertura al futuro, per augurare a tutti una buona rinascita. Permettetemi, alle madri in particolare. So che è una vita faticosa, complicata per tutti. Ma che per loro lo è di più".
Sia dunque, questa immagine, un buon auspicio. Soprattutto dopo tutto quello che abbiamo passato, che stiamo ancora passando. Se posso permettermi, non tenetela da parte. Mettetela in bacheca. Condividetela a vostra volta. Con gli amici, con i colleghi. Perchè abbiamo più che mai bisogno di sentirci non solo una categoria, ma una comunità.