Di Rosalba Sblendorio su Mercoledì, 11 Agosto 2021
Categoria: Il caso del giorno da 9/2019 - diritto e procedura amministrativa

Tar Marche e il bando per i tirocini di formazione teorico-pratica

È stato indetto il bando per tirocini di formazione teorico-pratica ai sensi dell'art. 73, d.l. n. 69/2013, presso il Tribunale amministrativo regionale per le Marche Il bando in questione è reperibile su /www.giustizia-amministrativa.it/documents/20142/4353950/BANDO+TIROCINIO+FORMATIVO+2021+%28002%29_signed+%281%29.pdf/34b2e0ad-0734-de5b-5e5e-bd3b0f5bd9fd?t=1628265253263.

Vediamo di cosa si tratta.

Requisiti di partecipazione

Per presentare la domanda di partecipazione al bando, è necessario:

Durata e modalità di svolgimento del tirocinio

Il tirocinio avrà durata complessiva di diciotto mesi e consisterà in una formazione teorico-pratica. Gli ammessi al tirocinio saranno 3 e: 

Il tirocinio potrà essere equiparato, per la durata di un anno, al praticantato. A tal fine, il magistrato affidatario farà in modo che il praticante avvocato apprenda anche le modalità di svolgimento dei servizi amministrativi da parte del personale di segreteria. In questo modo verrà garantita la completezza del percorso formativo.

Durante lo stage, il tirocinante:

Lo svolgimento dello stage non darà diritto ad alcun compenso e non determinerà il sorgere di alcun rapporto di lavoro subordinato o autonomo né di obblighi previdenziali e assicurativi.

L'esito positivo del tirocinio costituirà i) titolo per l'accesso al concorso in magistratura ordinaria, ii) titolo per l'accesso alla professione di avvocato e di notaio dato che esso è valutato per il periodo di un anno ai fini del compimento del periodo di tirocinio professionale ed è valutato per il medesimo periodo ai fini della frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali; iii) titolo di preferenza a parità di merito nei concorsi indetti dall'amministrazione della giustizia, dall'amministrazione della giustizia amministrativa e dall'Avvocatura dello Stato; iv) titolo di preferenza per la nomina a giudice onorario di tribunale e a vice procuratore onorario, L'esito positivo, inoltre, sostituirà il titolo di avvocato al fine della nomina a giudice di pace.

La domanda di partecipazione e la graduatoria

La domanda di partecipazione al bando in questione: