Di Piero Gurrieri su Sabato, 06 Maggio 2023
Categoria: Editoriali

Spettacolo a Boston, ma preferiamo l'incoronazione di un principe attempato

Non so se avete letto, per la prima volta al mondo, al Boston Children's Hospital, un feto è stato operato al cervello per una rara malattia, la malformazione aneurismatica della vena di Galeno. Non è la prima volta che un feto è operato al cervello in utero, ma non era mai accaduto per questa rarissima patologia.

 Notizie come questa sono straordinarie come e più dello sbarco dell'uomo sulla Luna o domani su Marte, e molto di più dell'incoronazione di un principe attempato tra poco in mondovisione. Perchè non non dovrebbe esserci altra e più alta scommessa per la specie umana se non questa: difendere e, se possibile, salvare la vita, proteggerla dalla malattia e dal dolore. Purtroppo, non è quasi mai così, perchè preferiamo costruire armi invece che ospedali, non sempre accessibili a tutti. Per non parlare di quanto si investe poco nella ricerca, almeno in Italia.

 Un plauso a questi scienziati è dovuto perchè hanno fatto la propria parte, brillantemente. Ma tocca a tutti gli altri fare la propria.
.