Negli ultimi anni il mondo dello sport è cambiato rapidamente; i video online hanno trasformato i club in media company, reso gli atleti più vicini ai fan, offerto maggiore accesso agli sport di nicchia e visibilità allo sport femminile. Con la pandemia, l'impossibilità di accedere agli eventi sportivi dal vivo ha ulteriormente cambiato il modo in cui gli appassionati seguono lo sport.
All'inizio del 2021, Ipsos ha condotto un'indagine sulla popolazione italiana per avere una migliore comprensione del modo in cui gli italiani guardano contenuti sportivi online. La ricerca ha fatto luce su come il pubblico sportivo sia entrato in una nuova era.
Gli spettatori non seguono gli eventi in diretta TV, ma stanno migrando verso piattaforme di streaming, oltre alle più note, ve ne sono alcune che offrono anche maggiore varietà per quanto riguarda lo sport e il tempo libero.
La domenica chi non fa un piccolo check in online sui giocatori di calcio che verranno schierati, sui pronostici dell'evento o, semplicemente, sulle ultime news pre-evento?
Tutto questo fa parte di un grande ingranaggio chiamato marketing sportivo digitale, che soprattutto negli ultimi anni sta avendo una crescita esponenziale dovuta alla grande interazione dimostrata dalla comunità sportiva, in primis dai tifosi.L'idea di fondo è quella di sfruttare il web, e più nello specifico i social network, per potenziare e rendere più efficace tutta la comunicazione che gravita attorno allo sport sfruttando la loro caratteristica principale: l' immediatezza.
Attraverso il web, squadre, aziende sportive e club calcistici possono comunicare in tempo reale con i loro followers e sviluppare nuove strategie di business per aumentare l'engagement e fare in modo che un numero sempre maggiori di utenti si appassioni allo sport in questione e interagisca con l'azienda che ne sta alla base.
Attraverso il web, lo sport entra nella quotidianità delle persone: scorrendo la bacheca di Facebook o di Instagram è facile trovare video di dirette live direttamente dai campi di calcio o dai palazzetti, così come aggiornamenti costanti sull'andamento del campionato di basket o della Formula1.
Si tratta di community online che permettono al pubblico degli spettatori sportivi di interagire tra di loro, condividendo i risultati di un evento sportivo oppure pubblicando notizie riguardo, ad esempio, le performance dei giocatori, le loro condizioni sportive e qualche curiosità sui loro profili.
In particolare, con una rapida ricerca su Instagram o su Facebook è possibile seguire le fan page dei club sportivi più importanti, nazionali ed internazionali: questo diffonde lo sport a livello mondiale, permettendo agli sportivi di ogni nazione di seguire, in live o in streaming, le conferenze degli allenatori, le interviste post-partita o gli highlights dell'evento.