Di Piero Gurrieri su Giovedì, 31 Agosto 2023
Categoria: Editoriali e Articoli del Direttore

Rocco, l'autista supereroe

 "Che ci fa quel bus a lato della strada, forse un incidente, o un guasto?"

"Ma no, che strano, l'autista non è a bordo, guarda, sta medicando un ragazzo, è insanguinato, adesso lo sta pure fasciando"

"Hai ragione, infatti c'è una bicicletta rotta accanto a lui, sarà colpa di un pirata della strada, quegli infami non mancano mai, sicuro!"
"Quell'autista lo conosciamo tutti, è Rocco, non poteva essere altri se non lui. L'anno scorso ha già salvato una passeggera, ricordi? Era ormai bianca in viso, non respirava più, lei ha mormorato soltanto 'caramella' e lui ha fermato il bus, l'ha fatta stendere a terra, le ha praticato una manovra, l'ha salvata!"

 Rocco Conselmo è autista per mestiere, ma pur se Siciliano, somiglia al buon Samaritano.

Ieri ne ha combinata un'altra delle sue.
Ha visto un uomo a terra, investito e non soccorso dal responsabile (e da nessun altro).
Ha fermato il bus, è sceso, gli ha parlato, lo ha rassicurato, poi lo ha medicato e fasciato.
"Chiamo un'ambulanza" gli ha detto.
"No, non farlo, mi hanno investito e sono scappati via, ma sai io ho un lavoro nelle serre, e devo andarci, non posso perderlo".
"Ti pago io questa giornata di lavoro, sta' tranquillo, tu devi solo pensare a curarti" e Rocco ha tirato fuori dei soldi, e gliel'ha porti, e gli ha ripetuto: "Tu non perderai nulla, pago io la giornata".

 Io non so se quel ragazzo sia ora in ospedale.

So però che Rocco Conselmo, autista della Giamporcaro, continua a dimostrarsi una persona speciale, e non perchè sia un ottimo guidatore - lo è - ma perchè si prende cura del suo prossimo, e aiuta, e salva vite umane, e ci rimette del suo.
Fregandosene di quegli altri che, scappando e non fermandosi, si comportano - ricordate? - come il sacerdote e il levita, cioè da assoluti indifferenti.

Lui, no.
Rocco ci ha messo sempre cuore e anima, e continua ogni giorno a farlo.
Presidente Mattarella, dia a Rocco una medaglia perchè la merita. Perchè il suo esempio è un faro luminoso in tempi oscuri e osceni.
Un onore per me essere un suo Concittadino.
Un onore che Rocco sia, come me, Vittoriese
Grazie per tutto ciò che fai
Eroe