Di Raffaele Gurrieri su Lunedì, 25 Ottobre 2021
Categoria: Fisco e Tributi

Rifinanziati gli aiuti per acquisto dell’auto

Il governo ritorna a spingere l'acquisto di vetture a zero e basse emissioni; con il D.L Fiscale n. 146/2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in vigore dal 22 ottobre 2021 l'esecutivo ha nuovamente rifinanziato delle forme di bonus e aiuti a sostegno dei cittadini e dei produttori e venditori auto per far fronte ad una crisi senza precedenti.

Il Covid e la carenza di semiconduttori sono i principali motivi che hanno scatenato le difficoltà del comparto automotive; l'ultima novità riguarda un rifinanziamento del fondo Ecobonus di 100 milioni di euro - molto meno rispetto a quanto previsto dalle prime bozze del decreto legge dove si ipotizzava 300 milioni - per chi vuole comprare una vettura a basse emissioni. Una nuova misura che è stata proposta dal Ministro dello Sviluppo economico e che è stata appunto inserita nel decreto fiscale approvato dal Consiglio dei Ministri.

Nel dettaglio, dei 100 milioni di fondo per l'Ecobonus, 65 milioni sono destinati agli incentivi per l'acquisto di veicoli M1 con emissioni 0-60 g/km CO2, 20 milioni per veicoli commerciali di categoria N1 o M1 speciali, di cui 15 milioni sono destinati ai veicoli esclusivamente elettrici. Per la categoria M1 nella fascia 61-135 g/km di emissioni di CO2 sono stati destinati 10 milioni di euro e infine per i mezzi di categoria M1 usati con emissioni di CO2 tra 0 e 160 g/km sono stati destinati 5 milioni di euro.

E se fino a pochi giorni fa sembrava non ci fosse alcuna speranza di vedere nuovi Ecobonus entro fine anno, oggi tutto cambia con l'obiettivo di evitare il blocco totale del mercato auto negli ultimi mesi del 2021, in attesa dei nuovi incentivi per il 2022.

Per quanto riguarda le modalità di erogazione non vi sarà nessuna novità:

Il bonus per le auto usate è rivolto a veicoli ci classe non inferiore a Euro 6, con un prezzo delle quotazioni di mercato fino a 25.000 euro e con emissioni tra 0-160 g/km. Incentivi concessi solo con rottamazione del vecchio veicolo, e del valore di:

2.000 euro per vetture con emissioni di CO2 tra 0 e 60 g/km;

1.000 euro per emissioni 61.90 g/km;

750 euro per emissioni 91-160 g/km.

Una boccata di ossigeno per il settore che aspetta però le previsioni di stanziamento definitive dell'Ecobonus per il 2022, anno che dovrebbe sancire il definitivo superamento della crisi della domanda del settore.

Meditate contribuenti, meditate.

Messaggi correlati