Di Rosalba Sblendorio su Domenica, 08 Marzo 2020
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

Pratica presso l'area legale ricorsi e contratti della Cassa forense: domande entro il 15 aprile

Bando per l'ammissione alla pratica forense presso l'Area Legale Ricorsi e Contratti della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense

La Cassa forense offre ai praticanti l'opportunità di svolgere il tirocinio presso la sua area legale ricorsi e contratti. A tal fine, ha indetto il bando reperibile su https://www.cfnews.it/info-cassa/bando-per-l-ammissione-alla-pratica-forense-presso-la-cassa-nazionale-di-previdenza-e-assistenza-forense/

Vediamo di cosa si tratta.

Requisiti di partecipazione , di ammissione e di partecipazione

Per presentare la domanda di partecipazione al bando, è necessario che il candidato:

Costituisce titolo preferenziale avere svolto la tesi di laurea o corsi di specializzazione o di perfezionamento e/o master di livello universitario sul diritto della previdenza o del lavoro. «I candidati saranno selezionati sulla base del proprio curriculum vitae e di un successivo colloquio conoscitivo con la Commissione Valutatrice».

L'oggetto del tirocinio

I posti disponibili sono solo due e i candidati ammessi si occuperanno di supportare tutte le attività inerenti il contenzioso in materia previdenziale e assistenziale. In particolare, essi affiancheranno un avvocato dell'area legale in questione, partecipando alla stesura di atti e pareri, allo svolgimento di ricerche di dottrina e giurisprudenza e alle udienze.

«Al fine di svolgere le attività di cui sopra, il tirocinante deve assicurare la propria continuativa presenza, distribuita su cinque giorni settimanali, presso l'Area Legale Ricorsi e Contratti della Cassa Forense, in conformità alle esigenze del predetto Ufficio e, comunque, per almeno 20 ore settimanali e non potrà svolgere la pratica forense presso altri studi professionali».

Con il tirocinio, i candidati ammessi:

 Il periodo di pratica in questione non potrà durare oltre il tempo minimo richiesto per essere ammessi agli esami per l'iscrizione nell'albo professionale, essendo lo stesso finalizzato essenzialmente al conseguimento del titolo per l'ammissione all'esame di abilitazione alla professione di avvocato. «La Cassa Forense potrà interrompere lo svolgimento del tirocinio in qualsiasi momento, sia per sopravvenuti mutamenti organizzativi, sia su indicazione dell'Avvocato interno affidatario, qualora il tirocinante non abbia garantito un impegno costante o si sia dimostrato negligente, con comunicazione al competente Consiglio dell'Ordine degli Avvocati».

La domanda di partecipazione e la graduatoria

La domanda di partecipazione al bando in questione:

Messaggi correlati