Di Giuseppe Pelligra su Mercoledì, 18 Luglio 2018
Categoria: Dichiarazioni e Adempimenti

Per quest’ anno niente dichiarazione dei redditi: ecco i soggetti che non sono obbligati alla UNICO 2018 e 730/2018.

 Sarà cura dei Professionisti abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi , valutare o meno la necessità di elaborare e presentare i modelli dichiarazioni Unico e 730 relativi ai redditi prodotti nell'anno 2017. Non tutti avranno l' obbligo di fare la Dichiarazione dei Redditi

I contribuenti che non sono obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi sono quelli che nel 2017 hanno avuto:

Queste tre situazioni sono esenti dall'obbligo di presentazione della dichiarazione solo se i redditi sono stati corrisposti da un unico sostituto d'imposta obbligato a effettuare le ritenute d'acconto oppure, in caso di più sostituti, l'ultimo li ha certificati effettuando il conguaglio delle imposte a fine anno.

Possono evitare di presentare la dichiarazione anche coloro che nel 2017 hanno avuto esclusivamente:

 Esistono poi casi di esonero dall'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi che dipendono dal reddito. Non deve presentare il 730 chi possiede:

In questi ultimi due casi il periodo di lavoro o di pensione deve essere di 365 giorni. Se nel 2017 hai pagato l'Imu, il reddito derivante dall'abitazione principale e pertinenze non entra nel calcolo dei limiti di reddito appena elencati.

Messaggi correlati