Di Rosalba Sblendorio su Sabato, 03 Aprile 2021
Categoria: Deontologia forense: diritti e doveri degli avvocati

Opportunità per i neolaureati in giurisprudenza: bando per selezione tirocinio presso il Tar Lazio

È stato pubblicato il bando per consentire ai neolaureati in giurisprudenza di essere selezionati per lo svolgimento, presso il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Sede di Roma, di un tirocinio formativo per la durata di 18 mesi, ai sensi dell'art. 73, d.l. n. 69/2013.

Per partecipare alla procedura di selezione, occorre:

Le domande di partecipazione potranno essere presentate o tramite servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, corriere privato o agenzia di recapito ovvero attraverso posta elettronica certificata (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 27 aprile 2021, con allegata documentazione comprovante il possesso dei predetti requisiti. 

Modalità di svolgimento del tirocinio formativo

Il tirocinante sarà affidato a un magistrato formatore e svolgerà i compiti che da questi gli sono assegnati, quali:

Egli potrà anche partecipare:

Al termine del percorso formativo, il tirocinante dovrà redigere una sintetica relazione in cui descriverà tutte le attività svolte, soffermandosi sulle controversie più significative. Questa relazione verrà, poi, consegnata al magistrato affidatario.

Il periodo di tirocinio è equiparato a un anno di praticantato forense. Per tale equipollenza, tuttavia, occorre che il tirocinante apprenda anche le modalità di svolgimento dei servizi amministrativi da parte del personale di segreteria. 

Durante questo percorso formativo, il tirocinante potrà svolgere contemporaneamente altre attività, quali il dottorato di ricerca, il tirocinio per l'accesso alla professione di avvocato o di notaio e la frequenza dei corsi delle Scuole di specializzazione per le professioni legali. Tale opportunità incontra, tuttavia, delle limitazioni, ossia dette attività dovranno essere svolte con modalità compatibili con il conseguimento di un'adeguata formazione a cui il tirocinio formativo è preordinato.

Doveri del tirocinante

Per tutta la durata dello stage, il tirocinante;

Esito positivo del tirocinio

Lo svolgimento del tirocinio non darà diritto a compenso e non farà sorgere alcun rapporto di lavoro subordinato o autonomo, né obblighi previdenziali o assicurativi. Tuttavia, l'esito positivo dello stesso, consentirà di equiparare lo stage a quello svolto presso gli uffici della Giustizia ordinaria e costituirà titolo rilevante ai sensi dei commi 11-bis, 13, 14, 15 e 16 dell'art. 73, d.l. n. 69/2013.

Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/-/tar-lazio-roma-bando-tirocinio-29.03.2021 e su https://www.consiglionazionaleforense.it/documents/20182/0/decreto+64_2021.pdf/ed6b0d4d-45a5-083c-df08-b626250fca37?t=1617033179784.