Lei è Lesia Vasylenko, una tra le più giovani parlamentari dell'Ucraina. Una laurea all'University College di Londra, un Master in diritto internazionale pubblico, due borse di studio, Gran Bretagna e Stati Uniti. Lesia è la Presidente della commissione per l'aria pulita e la natura.
Stamane, ha denunciato un qualcosa di assurdo, mostruoso, che sta facendo il giro del mondo: «Nella regione di Sumy, in Ucraina, gli aerei russi disperdono giocattoli per bambini, telefoni cellulari e oggetti di valore pieni di esplosivo». Un allarme rilanciato anche dal Parlamento ucraino.
Lesia non è certo una sprovveduta e non ha bisogno di sensazionalismi per farsi ascoltare, possibile che questo atto di accusa abbia fondamento, bisognerà comunque esserne certi. Dopo le mine anti uomo, le bombe su asili e orfanotrofi.e i carri armati sulle auto di civili inermi, ora anche il sospetto di "caramelle" che piovono dal cielo, dagli aerei di Putin, per far strage di innocenti. Se così fosse, il limite sarebbe oltrepassato, l'orrore davanti i nostri occhi. Siamo comunque di fronte alla follia, qualcuno fermi queste mani assassine.