Di Piero Gurrieri su Venerdì, 18 Marzo 2022
Categoria: Diario di questi anni di Pietro Gurrieri

La Regina di Fatima tra le bombe di Leopoli

 Le sirene a Leopoli, hanno cominciato a suonare all'alba di stamane, accompagnate dalla voce sinistra dagli altoparlanti nella città che chiedeva ai cittadini di rintanarsi nei rifugi.

 Poche ore prima, ieri sera, la statua della Madonna di Fatima era arrivata nella Chiesa della Natività della Beata Vergine della splendida città del Sud dell'Ucraina, la cui gente si prepara a subire il martirio. Papa Francesco ha voluto che, almeno lei, sostenesse il popolo cristiano. L'hanno accolta, portata in processione. In altri tempi sarebbe stata un'esplosione di gioia, ieri sera, guardate la foto, insieme alla fede anche un velo di consapevole tristezza.

 Lei, la Signora di Fatima, è in Ucraina, con una missione, evidenziata nell'ultimo saluto prima della partenza dal Santuario portoghese: "Che Tu possa sostenere gli ucraini, mentre chiederanno al Signore e alla Beata Vergine Maria la pace in Ucraina e nel mondo (perchè) alla guerra non si risponde con la guerra, al male non si risponde con il male, all'odio non si risponde con l'odio".