Di Rosalba Sblendorio su Sabato, 12 Marzo 2022
Categoria: Deontologia forense: diritti e doveri degli avvocati

La app TecnoToga del CNF

La app TecnoToga 

TecnoToga è un'applicazione finalizzata allo sviluppo di una community dell'avvocatura collaborativa e aperta. Detta app è un'iniziativa del Consiglio Nazionale Forense, tramite il suo Laboratorio Giovani LAB@G (in particolare il gruppo di lavoro Nuove tecnologie e nuove opportunità per gli avvocati #TECNOLAB) e la FIIF, Fondazione Italiana per l'Innovazione Forense. Il progetto si costruisce sull'app per i professionisti trentini realizzata dal Gipro (Giovani Professionisti della provincia di Trento). Si tratta di un'app di proprietà del Consiglio nazionale forense e da quest'ultimo Ente interamente gestita attraverso la FIIF, con rimessione della licenza erga omnes open source per redistribuzione, riutilizzo del codice sorgente e delle opere derivate. Vediamo come funziona. 

Le funzioni e i servizi dell'app 

La prima funzionalità disponibile è quella di ricerca e offerta di sostituzioni in udienza. Presto si aggiungeranno altri servizi, come: l'agenda del professionista, informazioni sugli uffici giudiziari, prassi di udienza, link per la modulistica, liste per l'accesso alle cancellerie e altre utility per gli avvocati. 

Una volta installata detta app su smatphone o tablet, occorre registrarsi. Per la registrazione si inseriranno:

Per completare la fase di registrazione, sarà necessario confermarla, cliccando su un link inviato via una mail e via PEC all'indirizzo presente sull'Albo Nazionale. Le funzioni e i servizi della app nn prevedono la registrazione dei dati dell'utente, limitandosi, in buona sostanza, a utilizzare solo alcuni dati comunque riferibili all'utente la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati. In questa categoria di dati rientrano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le informazioni pubbliche dell'Albo nazionale degli avvocati tenuto attraverso il sistema informatico centrale.

Con la registrazione, si potrà accedere al proprio profilo e aggiornarlo. In particolare, al primo avvio, potranno essere inserite informazioni ulteriori e personali rispetto a quelle già nei pubblici registri, come il numero di telefono mobile e una immagine o fotografia identificativa. Questo inserimento:

Una volta superata questa fase si potrà utilizzare l'applicazione:

La app TecnoToga e e i dati utilizzati

Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/tecnotoga.