Il digital marketing fa riferimento a tutte quelle attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali.
Integrare il Digital Marketing ti permetterà di raggiungere un target mirato e potrai interagire con questo nel momento di sua massima ricezione, indipendentemente dall'area geografica in cui ti trovi. Potrai tracciare e monitorare le azioni dei tuoi utenti in tempo reale così da migliorare e ottimizzare le tue strategie di marketing giorno per giorno. In che modo?
Per una buona strategia di digital marketing bisognare studiare il pubblico, ciò che desidera e ciò di cui necessita, definire la value proposition, stabilire gli obiettivi da raggiungere e le priorità aziendali, poi, tracciare i dati seminati dagli utenti per poter rispondere al meglio alle loro esigenze. Il primo strumento offerto da Internet di cui si avvale il digital marketing è l'advertising.
Con l'advertising si fa riferimento a tutte quelle attività a pagamento di promozione a carattere commerciale e/o di sponsorizzazione di un brand. In particolare sono famosi i sistemi di SEM e pay per click.
Questo tipo di attività servono per raggiungere visibilità nell'immediatezza attraverso delle aste online per le diverse Keyword di cui deciderai di avvalerti. Gli ADV sono utili per poter concorrere con gli altri competitors online aumentando così le possibilità di ottenere visibilità, generando così profitto per l'azienda.
La Search Engine Optimization comprende quelle attività di ottimizzazione delle performance del tuo sito in termini di visibilità organica e posizionamento per i motori di ricerca. Google, Bing e gli altri motori di ricerca, premiano i siti con i migliori contenuti e con un design di facile navigabilità per gli utenti.
Invece, il content marketing comprende tutte quelle attività di creazione e distribuzione di contenuti come blog e articoli. Il fine è quello di attirare utenti qualificati.
E'bene parlare anche di Social Media Marketing, in quanto esso riguarda quelle attività di promozione di prodotti, servizi e brand attraverso social network che permettono l'interazione diretta tra utente e azienda. I canali social possono diventare una potente macchina di coinvolgimento degli utenti capace di direzionarli sul sito web.
In conclusione il digital marketing è una disciplina trasversale che può essere utilizzata con successo in numerosi ambiti.
Esso può essere davvero utilizzato per tutto, oltre che per l'arte, la cultura, lo sport, l'economia e la finanza, food e ristorazione, architettura e interior design, oggi è un ottimo strumento anche per la sanità.