Di Daniela Nazzaro su Domenica, 24 Dicembre 2017
Categoria: Liberi e professionisti

Gli Auguri della Redazione

Le festività natalizie sono certamente un´occasione per "esserci", in famiglia, come con gli amici ed i Colleghi. Anche un messaggio può essere un dono, per regalare quelle parole che non abbiamo potuto o saputo dire durante l´anno, presi dalla fretta, dalla quotidianità, dalle scadenze di lavoro.

Ma le festività sono anche giorni di bilanci, di riflessioni e di speranze nuove.

Noi della redazione del Portale WWW.AVVOCATIRANDOGURRIERI.IT
desideriamo quindi, innanzitutto, augurare un buon Natale e un felice anno a tutti coloro che ci hanno seguito e ci seguono. Leggendoci, ma soprattutto dandoci continuamente consigli preziosi, ed aiutandoci, in questo modo, a migliorarci ed a migliorare, a rendere più efficace la nostra comunicazione.

Il nostro è un portale giuridico, anche se non "parla", per una precisa scelta editoriale, soltanto agli avvocati, ai giuristi, ai docenti di materie giuridiche, ai magistrati, ma cerca di essere un punto di riferimento, con tutti i limiti, per tutti coloro che, in qualche modo, sono costretti, perdonateci il termine, a fare i conti con una norma di legge o una sentenza. Quindi, cittadine e cittadini (non ci piace chiamarli consumatori o utenti, termini che mal si addicono alla qualità prima di noi tutti, di essere, appunto, cittadine e cittadini).

Cerchiamo di parlare quindi a tutti indifferentemente, con un occhio di riguardo, per una precisa e netta scelta editoriale, per i temi della promozione della legalità e del contrasto a tutte le mafie, ai poteri occulti e criminali, alla corruzione.

Cerchiamo di parlare, quindi, oltre che a quanti operano nell´ambito della Giustizia, ai liberi professionisti, ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche e di quelle private, alle studentesse e agli studenti, a tanti altri, in particolare a quanti sono impegnati nella ricerca, nel sociale, nell´associazionismo.

Lo abbiamo continuato a fare anche quest´anno, con risultati che sono stati per noi fonte di grande soddisfazione: oltre 6 milioni di utenti diversi hanno frequentato il nostro Portale, con una media di circa 18mila al giorno considerando anche domeniche e periodo estivo!

Ci siamo interessati di tanti contenuti ma rimaniamo prima di tutto un portale seguito da moltissimi Avvocati. Desideriamo quindi ricordare che, in questo lungo anno ricco di accadimenti epocali per l´Avvocatura, abbiamo cercato portare avanti, d´intesa con l´editore e con la direzione, un importante lavoro di visibilità massima delle proteste in corso, attraverso l´ascolto di tutti i protagonisti, indipendentemente dall´associazione o movimento o gruppo di appartenenza, perché l´ Avvocatura deve essere una sola, unita nell´obiettivo comune di tutelare se stessa.

Abbiamo avviato questa "inchiesta" sin da inizio anno, dando voce alla delegazione in Cassa Forense, poi allo sciopero contributivo, alla Manifestazione di Roma ed alle Assemblee degli iscritti. Abbiamo creato delle rubriche apposite ("La Parola ai Candidati" e la "La Parola agli Avvocati"), proprio per continuare a sostenere, in modo strutturato, le battaglie di una Avvocatura che vuole essere libera e professionista, a baluardo della nostra funzione costituzionale, ma anche dei nostri valori di solidarietà, dignità professionale e rispetto reciproco. Rubriche che, insieme alle altre virgola condotte da Colleghe e Colleghi seri e preparati, sono state molto apprezzate da tutti coloro che ci hanno dato l´onore di seguire il nostro portale.

Abbiamo prestato grande attenzione alla questione assistenziale e previdenziale, con particolare riferimento alle proposte di riforma ed agli investimenti finanziari di Cassa Forense, questioni sicuramente prioritarie che caratterizzeranno le attività del prossimo anno.


Ed, infine, abbiamo continuato nel nostro consueto lavoro di supporto allo studio ed alle azioni giudiziarie dei Colleghi, attraverso la pubblicazione delle novelle legislative, delle Sentenze della Cassazione in tempo reale e dei provvedimenti più innovativi emessi anche dai piccoli Tribunali, creando rubriche e dipartimenti specializzati.

La partecipazione dei Colleghi è stata notevole e continueremo insieme, anche nell´anno nuovo, a costruire questo progetto di creazione di uno spazio libero e comune, in cui ciascun Avvocato può "circolare", con i suoi commenti, le sue note critiche, con i pareri giuridici e con le storie di vita processuale "vera", raccontando anche se stesso.

Tanti auguri di buone feste !

La Redazione