Di Irene Coppolino su Lunedì, 04 Luglio 2022
Categoria: Attualità

Gli animali e la tecnologia

Oggigiorno un animale da compagnia è un membro, parte integrante della famiglia, oltre a dare il giusto equilibrio e benessere al nucleo familiare. Ma cosa ha a che fare oggi il settore della tecnologia con gli animali? Il settore della cosìddetta pet technology, ossia la tecnologia applicata al mondo degli animali da compagnia, è in fortissima espansione: si tratta di una branca dell'Internet of Things (IoT), settore che ha prodotto ricavi per oltre due miliardi di euro, con un aumento rispetto all'anno precedente di oltre il 30% stando ai dati raccolti dall'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano.

Il forte impulso di questo mercato ha permesso la realizzazione di ormai decine di soluzioni che risolvono problemi, più o meno critici, che interessano il rapporto con l'animale da compagnia e che possono migliorare la sua qualità della vita.

Una delle preoccupazioni più ricorrenti è sicuramente il timore di una fuga indesiderata: questo è uno degli ambiti applicativi più frequenti dove la tecnologia può essere di grandissimo aiuto.
Grazie ai dispositivi di geolocalizzazione infatti, è possibile dotare l'animale di un segnalatore, spesso integrato in un collare tecnologico, in grado di farvi conoscere sempre la sua esatta localizzazione. Ad esempio l'introduzione di soluzioni come Tile, Filo, Kippy, Whistle o Semiperdo aiutano in relazione a questo scopo, infatti,  si differenziano per tipologia di funzioni consentite, alcune infatti sono più generaliste, ossia adatte ad oggetti smarriti in generale, mentre altre presentano funzionalità più adatte al mondo animale.

Un altro ambito applicativo molto interessante invece è inerente al monitoraggio dell'alimentazione del nostro amico a quattro zampe: SmartBowl promette consente di personalizzare la dose giornaliera di cibo e comunica tramite  wifi con lo smartphone dando le giuste informazioni, ossia a che ora e quanto ha mangiato il cane o gatto.

Per una panoramica più completa invece vi è Fitbark, un piccolo dispositivo da applicare sugli animali corredato di applicazioni che, oltre a monitorare l'attività a passeggio con tutte le opzioni possibili, visualizza i battiti del cuore, le calorie consumate e persino i bisogni dell'animale registrati in tempo reale e disponibili ai padroni, fino ad arrivare al monitoraggio tramite videocamere. 

Per chi è amante dei gatti, invece, vi è un altro dispositivo, ossia Catterbox, un collare tecnologico realizzato nel rispetto della digital fabrication, con una stampante 3D.

In tema di igiene e pulizia, invece, esistono le lettiere autopulenti dalle forme futuristiche della Little Robot.

Concludendo, considerando questo un trend in forte e continua crescita, nei a mesi a venire usciranno sempre più nuovi metodi, e le soluzioni tecnologiche per salvaguardare i nostri amici animali non mancheranno.