Di Piero Gurrieri su Sabato, 23 Settembre 2023
Categoria: Editoriali e Articoli del Direttore

Il Premio "Dodò Gabriele" a Giuseppe Spadaro, presidente del Tribunale dei Minori di Trento

 I miei complimenti al giudice Giuseppe Spadaro, presidente del tribunale dei minori di Trento che, parlando ai giovani dopo aver ricevuto il premio "Dodò Gabriele", dedicato al bambino ucciso in un agguato mafioso mentre giocava a calcetto, ha detto chiaro e tondo il suo pensiero a proposito di Mare Fuori, Gomorra e altri film simili.

 "Le serie tv che mitizzano la mafia sono vergognose. Esse mitizzano i criminali in una fase che è quella adolescenziale in cui fate delle scelte. Fase in cui, lo sappiamo perché lo abbiamo fatto tutti, si è portati a trasgredire. Il problema è capire il limite della trasgressione, e il messaggio pedagogico di quei film è devastante. Io mi domando perché voi siete attratti da quei modelli anziché da Rosario Livatino. È lì che lo Stato vincerà e la mafia verrà sconfitta. Quando un ragazzo sarà attratto da Libera o da quello che fanno i magistrati ci sarà la vittoria. Il coraggio è studiare ed emergere nonostante tu sia nessuno".

 Sono le sue parole, e le mie, ed anche quelle, ne sono certo, di tantissimi di voi.

Ed è uno schifo assoluto che, in nome del dio denaro e di una falsa libertà di espressione, siano riprodotte serie di questo tipo, e che i rappresentanti di quello stesso Stato che, non senza proprie responsabilità, ha visto massacrare i suoi uomini migliori, da Falcone a Borsellino e Livatino, non abbiano nulla da dire.

Grazie di cuore, Giudice, anche per il suo immenso coraggio 👏