Di Rosalba Sblendorio su Martedì, 09 Marzo 2021
Categoria: Scuola e Istruzione

Giornate FAI e scuole: il progetto “Apprendisti Ciceroni” e le visite online sino al 13 marzo 2021

Anche quest'anno le scuole partecipano all'evento nazionale "Giornate FAI per le scuole" organizzato dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, sebbene in un'edizione completamente digitale a causa dell'epidemia da Covid-19.

Ma vediamo di cosa si tratta.

Il progetto "Apprendisti Ciceroni"

Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro che ha come finalità quella di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. In particolare, esso:

In questa mission il FAI coinvolge anche le scuole attraverso il progetto di formazione "Apprendisti Ciceroni" e ciò affinché i giovani si rendano protagonisti nel far scoprire le bellezze artistico-culturali e paesaggistiche della nostra Nazione. 

Ma come sono coinvolte le scuole?

Le scuole che intendono partecipare a tale progetto presentano la loro iscrizione. Gli studenti interessati, successivamente, sono formati da volontari FAI, attraverso anche la collaborazione dei docenti. Grazie a tale formazione, i ragazzi hanno la possibilità di accompagnare il pubblico alla scoperta della ricchezza del nostro Paese. Tale percorso formativo:

Gli Apprendisti Ciceroni e la scoperta delle bellezze del nostro paese online

Quest'anno, per via della situazione emergenziale, gli Apprendisti Ciceroni raccontano, in occasione dell'evento in questione, le bellezze del nostro Paese attraverso video e visite guidate online. I video sono in diretta Instagram e in differita sui canali IGTV delle Delegazioni FAI, visibili da tutti anche sul sito www.giornatefaiperlescuole.it. 

Gli studenti coinvolti sono circa 4000 e i video in programma sono 700, di cui:

L'evento proseguirà sino al 13 marzo 2021. 

Ma quali luoghi sono oggetto di tale manifestazione?

I giovani si sono focalizzati sui luoghi che reputano di valore identitario, ossia sui luoghi nei quali si riconoscono e che ritengono importante rendere noti e valorizzati per il loro pregio artistico, culturale e paesaggistico. Tra tali luoghi rientrano:

Anche le stesse scuole sono state oggetto di interesse di questo evento soprattutto se ubicate in edifici artisticamente pregevoli e ricchi di testimonianze storiche originali e significative. Questa scelta è particolarmente significativa in questo momento storico perché: