Di Piero Gurrieri su Mercoledì, 11 Maggio 2022
Categoria: Diario di questi anni di Pietro Gurrieri

Francesco, la Chiesa è inclusività.

 "Cosa direbbe, Santo Padre, a una persona Lgbt che ha subito un rifiuto dalla Chiesa?". Papa Francesco ha così risposto: "Una Chiesa selettiva, di sangue puro, non è la Santa Madre Chiesa, ma piuttosto una setta". E poi ha continuato: "Vorrei che la riconoscessero non come un rifiuto della Chiesa, ma piuttosto come persona nella Chiesa. La Chiesa è madre e chiama insieme tutti i suoi figli".

 "Dio è Padre e non rinnega nessuno dei suoi figli" ha ancora detto Francesco rispondendo ad altre due domande. Poi "la Chiesa è madre e convoca tutti i suoi figli", e prende come esempio "la parabola degli invitati alla festa: i giusti, i peccatori, i ricchi e i poveri".

 Questo Papa merita un monumento.

Oltre ad essere l'unico nel mondo che sta perseguendo, in tutti i modi possibili, la pace, sta anche abbattendo antichi steccati e pregiudizi, terremotando secoli di discriminazioni o nel migliore dei casi di indifferenza. E lo sta facendo, soprattutto, con la dolcezza delle sue parole, con la coerenza dei suoi comportamenti. Come un uomo qualunque, ed è questo a renderlo inviso anche ad una parte, quella più retriva, del suo stesso mondo.

Grazie, Santo Padre, per la persona straordinaria che è.