Di Rosalba Sblendorio su Domenica, 31 Maggio 2020
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

Covid-19: ulteriori misure straordinarie previste da Cassa forense in favore degli iscritti

Ulteriori misure straordinarie di natura assistenziale

Nel comunicato del 28 maggio scorso, Cassa forense ha annunciato che sono state previste ulteriori misure straordinarie di natura assistenziale in favore degli iscritti, anche se pensionati, che nel periodo 01/02/20 – 02/06/20:

Le misure innanzi indicate sono previste anche in favore del coniuge e dei figli conviventi degli aventi diritto «in caso di decesso dell'iscritto, avvenuto nel medesimo periodo, a seguito di contagio da Covid 19. Tali prestazioni saranno erogate dalla Giunta Esecutiva sulla base delle domande pervenute e di criteri che terranno conto della gravità delle diverse situazioni».

Contributo per l'acquisto di strumenti informatici

La Cassa forense ha anche stanziato un importo di euro 1.5000.000,00 per un bando che verrà indetto per l'erogazione del contributo per l'acquisto di strumenti informatici da parte degli iscritti nel periodo 2019- 2020 (fino alla data di pubblicazione del bando). Tale contributo consiste:

Il contributo in questione non potrà essere richiesto dagli iscritti che hanno già percepito:

Per usufruire di tale contributo, occorrerà attendere la pubblicazione del bando e presentare la domanda con le modalità telematiche previste dal bando stesso, entro il termine ivi stabilito. La domanda, inoltre, dovrà essere corredata dalla fattura relativa alla spesa sostenuta.

Contributo per costi sostenuti nel periodo febbraio /aprile 2020

La Cassa forense ha, inoltre, stanziato un importo di euro 2.500.000,00 per un altro bando straordinario che verrà indetto per l'erogazione di un contributo forfetario per il rimborso di costi relativi all'attività professionale sostenuti dagli iscritti nel periodo febbraio / aprile 2020. Il contributo:

Per gli iscritti alla Cassa forense dall'anno 2019, si terrà conto dei dati reddituali del 2019. Restano esclusi da tale contributo:

Anche per usufruire di tale contributo, occorrerà attendere la pubblicazione del bando e presentare la domanda con le modalità telematiche previste dal bando stesso, entro il termine ivi stabilito.

Stanziamento a favore degli Ordini forensi appartenenti alle province più colpite dal Covid 19

L'Ente previdenziale in questione ha, infine, stanziato euro 1.500.000,00 in favore degli Ordini forensi appartenenti alle dieci province più colpite dal Covid 19 «alla data del 3 maggio 2020, termine della fase 1. Tali province saranno individuate sulla base del numero di contagi ogni 1000 abitanti. Lo stanziamento in questione sarà destinato al finanziamento di specifici progetti da parte degli Ordini interessati, connessi all'emergenza epidemiologica».

Maggiori informazioni sono reperibili al seguente link http://www.cassaforense.it/cronache-emergenza-coronavirus/comunicato-agli-iscritti-misure-assistenziali-straordinarie-a-favore-dei-propri-iscritti/.