Lei era Veronica. Una Collega. Un Avvocato. Veronica Stile, di Nocera Inferiore, aveva appena 33 anni, era mamma da 3, e attendeva un altro bambino da 4 mesi. Che non è nato, perché la giovane vita di Veronica è stata stroncata, un giorno come oggi, anonimo come un 27 novembre qualsiasi, dal coronavirus.
Veronica questa battaglia aveva provato a vincerla. Con tutte le proprie forze. Ce l'aveva messa tutta, per sé ma soprattutto pensando alla sua vita doppia. La sua e quella del bambino che portava in grembo. Ma ha dovuto arrendersi ed altrettanto i medici che hanno fatto le fatiche di Ercole prima di alzare bandiera bianca.
Veronica non è stata l'unico Avvocato a soccombere al mostro, ce ne sono stati tanti altri. Forse perché anche gli Avvocati, così come i medici, gli infermieri e i poliziotti, non sono adusi a nascondersi, ma scelgono sempre la trincea. Perché quella difesa che i padri costituenti vollero come diritto inviolabile, per loro è un principio sacro da garantire. Sempre. Costi quel che costi.
Ma oggi, ancora una volta, facciamo memoria di Veronica, con la sua giovinezza, pieno fiore degli anni, con i suoi tanti sogni nel cassetto. Di una madre, ed una donna che madre stava per diventarlo ancora. Pensando soprattutto a questo che tutti vorremmo cullarla nel sonno più dolce.
La terra Vi sia lieve e Dio Vi abbracci e doni pace, e pace ai tanti Colleghi che non ce l'hanno fatta.