Grande, grandissima vittoria per Sigfrido Ranucci e Report. Il Consiglio di Stato ha infatti annullato la sentenza del Tar di Roma con cui era stato ordinato alla Rai che fossero rese pubbliche le fonti dell'inchiesta di Report sull'avvocato Andrea Mascetti, vicinissimo al Governatore lombardo Attilio Fontana in occasione del servizio "Vassalli, valvassori e valvassini" con cui era stato posto sotto accusa il sistema di appalti e consulenze.
Per il Consiglio di Stato la richiesta di accesso agli atti di Mascetti andava respinta in quanto non motivata: "Se è evidente il nesso di strumentalità tra l'accesso e il servizio giornalistico che conterrebbe informazioni false ed errate in relazione alla tutela dell'onore dell'istante e del suo studio, non si spiega nell'istanza quale nesso di strumentalità sussista tra l'accesso ai documenti preparatori e la lesione dell'onore paventato, considerato che si tratta di documentazione che non è stata diffusa all'esterno".
Una grande Vittoria per Ranucci, per Report, per il m5s di Giuseppe Conte e per tutti gli uomini liberi, una secca sconfitta, al contrario, per Fontana e Salvini.