Di Alessandra Garozzo su Mercoledì, 27 Dicembre 2017
Categoria: Avvocatura, Ordini e Professioni

Come richiedere al CNF la tessera di Avvocato Europeo, in atto accordo quadro: procedura e vantaggi

La carta d´identità del CCBE è stata creata nel 1978. il Cnf ha stipulato l´accordo di licenza col CCBE per l´emissione delle c.d. CCBE identity card, ovvero le tessere di riconoscimento dell´Avvocato Europeo.
La carta rende più agevole l´accesso agli organi giudiziari ed alle istituzioni per gli avvocati che sono attivi al di fuori della propria giurisdizione; identifica il titolare della carte nelle lingue ufficiali del CCBE come avvocato abilitato in uno degli Stati Membri; consente il riconoscimento immediato della qualifica professionale presso la Corte Europea di Giustizia ed il Tribunale di Primo Grado nonché presso le Corti degli Stati membri (ivi comprese, ovviamente, le Corti del paese di origine del titolare della card).
Ulteriori sviluppi sono prevedibili poiché la Commissione europea sta favorendo presso il CCBE progetti di ampio respiro per l´Avvocatura europea e il Cittadino fruitore di servizi legali, quali per esempio il progetto Find a Lawyer (ovvero il portale di ricerca dell´avvocato europeo) o il progetto E-Codex (per la sperimentazione di un processo telematico europeo negli ambiti civile e penale), Penal-Net (comunicazioni sicure tra Avvocati penalisti) e, comunque, rientranti nel più ambizioso progetto di E-Justice.
Le card non vengono emesse direttamente dal CCBE ma dal Consiglio Nazionale Forense grazie ad un contratto di licenza che può concordare accordi quadro con i Consigli dell´Ordine circondariali perché le card siano emesse (segui il link di interesse):
A) dagli Ordini degli avvocati con i propri fornitori abituali;
B) dal CNF che le emette per i Consigli dell´Ordine.
Per informazioni rivolgersi al CNF (Funzionario preposto Laura Sartori presso gli Uffici amministrativi: contatti nel sito)
Alessandra Garozzo