Di Daniela Nazzaro su Lunedì, 24 Dicembre 2018
Categoria: Liberi e professionisti

"Chi lecca e chi striscia non è un Avvocato, il mio augurio è solo per chi resiste e combatte ogni giorno"

I miei auguri di buon Natale vanno prima di tutto alle Colleghe impegnate tutti i giorni a cercare di conciliare doveri familiari e professionali e che proprio durante le festivita' si cimentano in fantasiose acrobazie tra fornelli , regali , figli, mariti, parenti, senza mai perdere di vista la PEC, le scadenze processuali e i clienti dell'ultimo minuto. Autentiche eroine che meriterebbero di raggiungere i vertici delle nostre istituzioni, con la garanzia che il coraggio e la tenacia delle donne sarebbero messe al servizio esclusivo dell'ideale comune e non del potere fine a se stesso. 

È questo il momento giusto per cambiare la natura del comando e proprio a Roma stiamo assistendo a questo cambiamento, con le elezioni della Presidente Coa Avv. Gabbani e della Consigliera CNF Avv. Stoppani. Ma non dimentico di ricordare, per le stesse ragioni, la maestosità di una donna come la Consigliera Livia Rossi, pronta a ritirare la propria candidatura in ipotesi di ineleggibilità. E non dimentico neppure l' audacia della Presidente UIF Elisabetta Rampelli , per avere voluto guidare verso le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma , il nostro gruppo di candidati , né docili né sottomessi, ma pericolosamente candidabili ed eleggibili. E non dimentico, infine , un altro grande esempio di Avvocatura al femminile , la straordinaria Presidente NAD Rosaria Elefante, sempre in prima linea , alla testa di un gruppo di irriducibili combattenti. Ecco, il mio augurio speciale va a loro , va a noi donne dell' Avvocatura. 

Auguri anche agli Avvocati tutti , che credono ancora nei valori della nostra professione e che proprio in queste ore stanno sacrificando la loro vita privata per presidiare le strade del nostro futuro , restando vigili su OCF, sulle liste degli ineleggibili, sul rinvio al CNF, sul decreto mille proroghe, per impedire la proroga di doppi mandati già illegittimamente prorogati. Avvocati come Piero Gurrieri, Paolo Rosa, Giuseppe Caravita, figure autorevoli , che mettono a disposizione dei giovani Avvocati tutte le loro energie e la loro esperienza, senza risparmiarsi mai. 

E i giovani Avvocati attivi nella politica forense, che con straordinario intelletto e vigore, lottano contro un RE ormai nudo in tutta la sua bruttezza, un RE che neppure si vergogna di mostrare la colla che ha sul sedere e la lingua che ha tra i pantaloni di qualche politico. 

Chi viola la legge dello Stato e si prende gioco della Suprema Corte di Cassazione non è un Avvocato, chi pretende di essere giudice di se stesso non è un Avvocato , chi lecca, chi striscia, non è un Avvocato e non può più guidare l'Avvocatura. 
A Costui auguro un Natale di riflessione , affinché possa decidere di ritirarsi per il bene dell' Avvocatura e per il suo bene.

Daniela Nazzaro, Avvocato​