Di Rosalba Sblendorio su Domenica, 03 Aprile 2022
Categoria: Legge e Diritto

Cassa forense, sistemi di stampa Blockchain/Rfid: la convenzione con Utax

È stata sottoscritta da Cassa forense la convenzione con Utax, brand leader nel settore dell'Office Automation.

Vediamo di cosa si tratta.

Convenzione con Utax

Si tratta di una convenzione di cui possono usufruire gli iscritti della Cassa forense relativamente ai sistemi di stampa e alla tecnologia Blockchain/Rfid. In buona sostanza, con i sistemi Utax è possibile certificare e notarizzare documenti importanti tramite Blockchain con un semplice processo di stampa. Questa nuova tecnologia garantisce l'unicità, l'inalterabilità, la tracciabilità (fisica e digitale) e la data certa della generazione di un documento.

In particolare, gli iscritti potranno usufruire di:

Le quotazioni della convenzione si riferiscono a canone di noleggio operativo della durata di 60 mesi o leasing operativo su base quinquennale.

Maggiori informazioni sono reperibili su https://convenzioni.cassaforense.it/media/1641/listino-convenzione.pdf. 

I sistemi Blockchain/Rfid

Come si legge dall'opuscolo informativo, l'unicità e la tracciabilità del documento sono date dai sistemi di stampa in questione. La blockchain (letteralmente "catena di blocchi") è una struttura dati condivisa e "immutabile" in quanto, di norma, il suo contenuto una volta scritto non è più né modificabile né eliminabile, se non invalidando l'intera struttura. La tecnologia Rfid (radio frequency identification) è una tecnologia per l'identificazione e/o memorizzazione automatica di informazioni inerenti a oggetti (senza contatto diretto) grazie alla propagazione di onde elettromagnetiche. Questo sistema è composto da un "trasmettitore" e un "ricevitore". Il ricevitore è il Tag, o chiave elettronica, che rispondono a distanza al dispositivo "trasmettitore" che può essere uno scanner, un lettore RFID o altri dispositivi. Stampare un documento con il il sistema Rfid darà la certezza dell'unicità del documento stesso: unicità, questa, data dal TAG RFID contenuto nella carta speciale UTAX

I documenti stampati su carta RFID sono tracciabili. Questo significa che tramite il portale documentale potrà essere sempre vista l'ultima posizione o chi ha in carico il documento. All'interno di un magazzino o un archivio si potrà ricercare la posizione esatta del documento/device con una pistola RFID, come fosse un metal detector. 

Documenti digitali: unicità e immutabilità

Con il sistema multifunzione, potranno diventare unici e immutabili anche i documenti digitali. In buona sostanza l'immagine (file) del documento prodotto viene inviata alla piattaforma Certifin (Blockhain) che firma digitalmente il documento assegnandogli un seriale unico (hash) e assegnandogli una marca temporale che certifica quando e da chi il documento è stato registrato. Da questo momento il documento digitale diventa notarizzato e quindi viene garantita dalla struttura l'immutabilità e l'integrità dello stesso. Con l'archiviazione sul portale e con la certificazione in Blockchain il documento digitale potrà essere anche protetto con il vantaggio di averlo sempre disponibile in Cloud.

Maggiori informazioni sono reperibili su:

https://convenzioni.cassaforense.it/attivit%C3%A0-professionale/strumenti/stampanti-e-pc/utax-sistemi-di-stampa-e-tecnologia-blockchainrfid/;

https://convenzioni.cassaforense.it/media/1640/brochure-blockchain-cassa-forense.pdf.

Messaggi correlati