Di Rosalba Sblendorio su Domenica, 26 Febbraio 2023
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

Cassa forense: i contributi e le scadenze 2023

Secondo, l'art. 24 Regolamento unico di Cassa forense, i contributi minimi dovuti dagli iscritti, per ogni anno di iscrizione alla Cassa, sono i seguenti:

a) contributo minimo soggettivo: euro 2.875,00 per il 2019, ridotto alla metà per i primi sei anni di iscrizione alla Cassa, qualora l'iscrizione decorra da data anteriore al compimento del trentacinquesimo anno di età;

b) contributo minimo integrativo: euro 710,00 per il 2019. Non è dovuto per il periodo di praticantato, nonché per i primi cinque anni di iscrizione alla Cassa in costanza di iscrizione all'Albo. Per i successivi quattro anni tale contributo è ridotto alla metà qualora l'iscrizione decorra da data anteriore al compimento del trentacinquesimo anno di età;

c) contributo di maternità: euro 79,00 per il 2019. Viene annualmente determinato dal Consiglio di Amministrazione ai sensi del Decreto Legislativo n.151/2001, in relazione all'andamento della spesa per indennità di maternità

I suddetti contributi sono annualmente rivalutati.

Ciò detto, in forza della delibera del 2 febbraio 2023 del Consiglio di Amministrazione è stata rivalutata la contribuzione minima soggettiva obbligatoria dovuta per l'anno 2023.

Ma vediamo nel dettaglio la suddetta rivalutazione.

I contributi e le scadenze

L'importo dei contributi minimi soggettivi dovuti per l'anno 2023 sono:

Per il pagamento del contributo soggettivo minimo e del contributo di maternità, le scadenze sono:

Il contributo di maternità verrà determinato successivamente e sarà riscosso in unica soluzione unitamente alla quarta rata.

Per i pensionati di vecchiaia il pagamento del contributo di maternità potrà avvenire in unica soluzione, alla scadenza del 30 settembre 2023 (lunedì 2 ottobre) oppure, se già richiesta, tramite trattenuta sui ratei mensili di pensione. Tale ultima opzione se ancora non attivata potrà essere richiesta utilizzando l'apposito modulo presente sul portale web della Cassa - sezione modulistica – contributi.

La riscossione dei contributi minimi sarà effettuata con PagoPa e F24. Sarà possibile anche la compensazione con i crediti dell'erario e con quelli da gratuito patrocinio – previa registrazione sulla Piattaforma crediti commerciali del MEF. Gli avvisi PagoPa e i modelli F24 potranno essere utilizzati alle scadenze previste e potranno essere generati direttamente accedendo al sito internet della Cassa (www.cassaforense.it), tramite la sezione "Accessi Riservati - Posizione Personale – Pagamenti – contributi minimi 2023 scadenze ordinarie".

Maggiori informazioni sono reperibili:

Messaggi correlati