Di Rosalba Sblendorio su Domenica, 24 Luglio 2022
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

Cassa forense e le convenzioni per RC professionale e tutela legale

La Cassa forense ha stipulato una convenzione con Agenzia Underwriting Insurance Agency Srl - UIA Srl Coverholder at Lloyd's e Tokio Marine Europe S.A. per consentire agli iscritti di usufruire di una polizza RC professionale e della tutela legale a condizioni agevolate.

Qui di seguito i dettagli.

La convenzione Agenzia Underwriting Insurance Agency Srl - UIA Srl Coverholder at Lloyd's

La convenzione ha ad oggetto una polizza che:

La polizza ha una durata di 12 mesi che può essere estesa a fino a massimo di 18 mesi, senza tacito rinnovo. Ne consegue che non è previsto il periodo di mora e il contratto cessa alla scadenza. Per quanto riguarda il premio, non è prevista la sua regolazione. Quest'ultimo è calcolato sulla media tra fatturati consolidati e stimati. Il massimale parte da euro 350.000. La copertura ha retroattività illimitata e sono previste tariffe vantaggiose per singoli professionisti, per giovani avvocati e studi professionali. In buona sostanza, per la RC professionale base si parte da una tariffa annua di euro 236, mentre per la RC professionale completa, si parte da una tariffa annua di euro 365. Per un preventivo gratuito, è possibile accedere alla piattaforma online https://www.uiainternational.net/cassaforense/index_test.php.

Maggiori informazioni sono reperibili su:

La convenzione Tokio Marine Europe S.A.

Anche la convenzione Tokio Marine Europe S.A. ha ad oggetto la polizza che:

Maggiori informazioni sono reperibili su https://convenzioni.cassaforense.it/media/1687/set-informativo-rc-professionale-tokio-marine.pdf.

Questa convenzione consente anche di scegliere la polizza che assicura la tutela legale per rischi connessi all'attività professionale esercitata dai liberi professionisti. In particolare, l'assicurato può scegliere: la difesa in procedimenti penali per delitti colposi o contravvenzioni, per delitti dolosi purché l'assicurato venga assolto o prosciolto; la difesa per azioni stragiudiziali e giudiziali in sede civile in cui l'assicurato agisce per ottenere il risarcimento dei danni per fatto illecito di terzi, in cui l'assicurato debba difendersi da una richiesta di risarcimento proveniente da terzi; la difesa per ricorso o opposizione avanti l'autorità amministrativa avverso una sanzione amministrativa nei casi di contestata inosservanza degli obblighi derivanti da: D.lgs 81/2008, D.lgs 196/2003, D.lgs 193/2007, D.lgs. 156/2006, Regolamento (UE) n. 2016/679. Non vi è la possibilità di scegliere liberamente il legale.

Maggiori informazioni sono reperibili su https://convenzioni.cassaforense.it/media/1688/set-informativo-tutela-legale-tokio-marine.pdf.

Messaggi correlati