Di Rosalba Sblendorio su Domenica, 27 Novembre 2022
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

Cassa forense e la convenzione con UTAX per la stampa di documenti digitali certificati

La Cassa forense anche quest'anno ha stipulato con Utax e in favore degli iscritti una convenzione relativa ai sistemi di stampa e alla tecnologia Blockchain/Rfid.

Rivediamo di cosa si tratta.

La tecnologia Blockchain

Con la tecnologia Blockchain è possibile certificare un documento digitale conferendo allo stesso documento digitale integrità e immodificabilità. In buona sostanza il file del documento, attraverso i relativi sistemi multifunzione, viene inviata alla piattaforma Certifin (BLOCKHAIN) che firma digitalmente il documento assegnandogli:

Da questo momento il documento digitale diventa NOTARIZZATO e quindi viene garantita dalla struttura L'IMMUTABILITÀ e L'INTEGRITÀ dello stesso.

La tecnologia Rfid

La tecnologia Rfid garantisce l'unicità del documento digitale. Tale requisito è dato dal TAG RFID che è contenuto nella carta speciale UTAX. In particolare, attraverso un sistema di scrittura interno, il documento verrà stampato sul FOGLIO RFID e allo stesso verrà assegnato un seriale non replicabile. 

Quando si tornerà al documento originale, il sistema di lettura UTAX certificherà l'originalità dello stesso aggiornando eventualmente la versione in caso di modifiche. A questo deve aggiungersi che il documento stampato su tale tipo di carta sarà sempre tracciabile in quanto tramite il portale documentale sarà possibile vedere sempre l'ultima posizione o chi ha in carico il documento. La rintracciabilità è possibile, attraverso:

La validità del documento e la tecnologia Blockchain/Rfid

La tecnologia in questione, come si evince dall'opuscolo esplicativo UTAX, garantirebbe la validità del documento ai sensi dell'art. 41 del Regolamento UE 910/2014, secondo cui:

Maggiori informazioni sono reperibili su: