Fonte https://www.cassaforense.it/
Cassa Forense ha sottoscritto una convenzione in favore degli iscritti per la stipula della polizza RC professionale con +Simple Broke, un gruppo internazionale che offre soluzioni assicurative a professionisti, commercianti, artigiani e piccole imprese.
Cosa prevede la convenzione
La Convenzione è relativa alla stipulazione di una Polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale per i danni a terzi involontariamente commessi a seguito di inadempienza dei doveri professionali nello svolgimento dell'attività professionale assicurata.
Oggetto della copertura assicurativa
L'assicurazione mira a tenere indenne l'assicurato contro le perdite che sia tenuto a pagare in qualità di civilmente responsabile e che traggono origine da una richiesta di risarcimento fatta da terzi all'assicurato stesso.
A tal fine non sono considerati terzi:
- il coniuge o il convivente dei figli dell'Assicurato, dei familiari che con lui convivevano, dei suoi dipendenti di ogni ordine e grado;
- le ditte e le aziende di cui l'Assicurato sia titolare o contitolare o rappresentante di fronte alla legge o di cui sia azionista/socio di maggioranza o controllante o in cui ricopra cariche direttive;
- i soggetti, gli enti, le ditte e le aziende, i titolari o contitolari, gli amministratori, gli azionisti/soci di maggioranza o di controllo della ditta o azienda dell'Assicurato.
Affinché la copertura assicurativa operi occorre che la richiesta di risarcimento danni venga richiesta:
- per la prima volta durante il periodo di assicurazione indicato nel certificato,
- durante il maggior periodo eventualmente concesso per la notifica delle richieste di risarcimento e denunciate agli assicuratori nel periodo di assicurazione.
Le richieste di risarcimento devono essere originate da un atto illecito commesso dall'assicurato o da un collaboratore di cui l'assicurato stesso ne debba rispondere durante il periodo di assicurazione o di retroattività, eventualmente concessa, nell'espletamento delle attività indicate nel questionario per le quali viene espressamente prestata copertura assicurativa.
Le attività coperte dall'assicurazione
La garanzia assicurativa opera per tutte quelle consentite dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l'esercizio della professione forense a condizione che l'assicurato sia regolarmente iscritto all'albo professionale dell'ordine degli avvocati.
Limiti di copertura assicurativa
Qualora sussistano altre assicurazioni, da chiunque contratte per coprire la stessa responsabilità, la polizza con +Simple Broke opererà a secondo rischio, ossia per quella parte dei danni e delle spese che eccederà l'ammontare pagabile da tali altre assicurazioni.
Inoltre qualora, per effetto di esclusioni contrattuali o di franchigie o scoperti, i danni o parte di essi non siano risarcibili dalle altre assicurazioni, l'assicurazione +Simple Broke risponderà dei danni e delle relative spese o della parte non coperta, purché tali danni siano risarcibili ai sensi di polizza.
Ambito di applicazione della copertura assicurativa
La copertura vale per le richieste di risarcimento in Unione Europea o nel mondo con esclusione degli USA, dei territori sotto la giurisdizione degli stessi e del Canada.
I Vantaggi della polizza con +Simple Broke
In conformità a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale del 22.09.2016, la polizza con +Simple Broke prevede delle tariffe calcolate in base al fatturato a partire da 119,00€, con possibilità di estendere la garanzia alle Funzioni Pubbliche e/o Attività di Sindaco/Revisore.
Inoltre +Simple Broke offre ad ogni cliente un servizio di consulenza personalizzato che garantisce la corretta informazione sul prodotto assicurativo e sui termini contrattuali, nonché la possibilità fissare un appuntamento sia nell'ufficio dell'azienda situato a Roma, sia da remoto.
Un ulteriore vantaggio è l'analisi della sottoscrizione della polizza da parte del Team Underwriter il quale analizza e studia caso per caso il rischio da assicurare in modo da garantire sia una copertura articolata sulle esigenze del singolo professionista sia la migliore offerta sul mercato.
Condizioni Contrattuali
La polizza ha durata annuale con la formula del tacito rinnovo, per cui in mancanza di disdetta da parte dal contraente o dall'assicuratore entro e non oltre 60 giorni prima della scadenza del periodo di assicurazione, la polizza si rinnova tacitamente per un'ulteriore annualità. In relazione alla garanzia "Responsabilità Civile Professionale", la polizza prevede la possibilità di acquistare un periodo di ultrattività di 10 anni nel caso di cessazione definitiva dell'attività assicurata.
Come aderire alla convenzione
+Simple Broke offre la possibilità di stipulare la polizza con la Tecnologia Zero Paper, attraverso una pagina dedicata agli avvocati sulla quale è possibile ottenere in completa autonomia un'indicazione di premio e inviare delle richieste di preventivi.
Per maggiori informazioni e richiedere un preventivo cliccare sul seguente link: https://www.cassaforense.it/DettaglioConvenzione?id=8509