Di Anna Sblendorio su Domenica, 21 Luglio 2024
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

Cassa Forense e la convenzione con Cassa Depositi e Prestiti

Cassa Forense ha sottoscritto una convenzione con Cassa Depositi e Prestiti al fine di favorire gli iscritti nell'accesso alle fonti finanziarie.

Cassa Depositi è un gruppo unico nel panorama italiano essendo:

La Sezione Speciale Cassa Depositi e Prestiti – Sottosezioni Casse Professionali

Nell'ambito della Sezione Speciale Cassa Depositi e Prestiti sono state attivate le Sottosezioni Casse Professionali, istituite nell'ambito della Convenzione stipulata nel 2019 tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell'economia e delle finanze e la stessa Cassa depositi e prestiti S.p.A., per garantire ai loro iscritti il massimo della copertura del merito finanziario in caso di richiesta di prestiti. 

 Le suddette Sottosezioni Casse Professionali sono dedicate ai professionisti del fondo di garanzia per le Piccole e medie imprese di cui alla legge 662/96. Esse presentano una dotazione finanziaria complessiva di euro 5.400.000 provenienti dai contributi versati da sette Casse professionali, CIPAG, ENPAB, ENPACL, EPAP, Fondazione ENPAM, Cassa Dottori commercialisti, INARCASSA e Cassa Forense.

Cosa prevede la Convenzione

Grazie alla convenzione gli avvocati iscritti all'Ente previdenziale potranno accedere alle fonti finanziarie mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali richieste al richiedente il prestito.

In tal modo i professionisti usufruiranno

Condizioni Contrattuali

Le operazioni finanziarie agevolate dalla convenzione devono avere i requisiti previsti per poter accedere al beneficio del Fondo PMI.

Inoltre per poter accedere al finanziamento gli iscritti dovranno essere in regola con gli adempimenti di Cassa Forense in materia di iscrizione e contribuzione. 

 Importi massimi dei finanziamenti ammissibili

Cassa Forense ha contribuito al Fondo versando risorse pari a euro 2.500.000; la soglia di finanziamento ammissibile ammonta

- ad euro 555.555,56 per la garanzia diretta

- ad euro 1.013.787,51 per la riassicurazione o la controgaranzia.

Beneficiari

I beneficiari del Fondo sono gli iscritti a Cassa Forense

- sia in forma individuale

- sia associata, ivi compresi i pensionati attivi.

Le Società tra Avvocati e Società tra Professionisti (Sta e Stp), potranno accedere al beneficio purché tutti i soci siano avvocati.

Per poter accedere al fondo occorre presentare l'attestazione di regolarità contributiva rilasciata da Cassa Forense.

Come ottenere l'attestazione
E' possibile richiedere l'attestazione della Cassa Forense direttamente tramite il sito web della Cassa. A tal fine l'Avvocato dovrà:

Per maggiori informazione cliccare sui seguenti link:

https://www.cassaforense.it/DettaglioConvenzione?id=13977

https://www.fondidigaranzia.it/al-via-la-sezione-del-fondo-di-garanzia-dedicata-ai-professionisti/

Messaggi correlati