Di Rosalba Sblendorio su Domenica, 01 Maggio 2022
Categoria: Deontologia forense: diritti e doveri degli avvocati

Cassa forense e bando per assegnazione di borse di studio in favore di orfani titolari di pensione

La Cassa forense ha indetto anche per quest'anno il bando per l'assegnazione di borse di studio in favore di orfani titolari di pensione di reversibilità o indiretta erogata dalla Cassa. Il bando in questione è reperibile su https://www.cassaforense.it/media/10295/bando-n-2-2022-orfani.pdf.

Vediamo di cosa si tratta.

Requisiti di partecipazione

Per presentare la domanda di partecipazione al bando, è necessario:

La borsa di studio erogabile

La borsa di studio erogabile, fino a esaurimento dell'importo complessivo di € 350.000,00, consiste in un contributo di:

Le domande prive di sottoscrizione o carenti degli elementi essenziali che consentano l'individuazione dell'istante o l'oggetto della richiesta si considerano come non presentate. In caso di mancanza, incompletezza o irregolarità degli elementi formali della domanda e delle dichiarazioni rese, anche da terzi, l'istante dovrà produrre, nel termine perentorio di 15 giorni dalla relativa comunicazione e a pena di esclusione, le dichiarazioni, integrazioni o regolarizzazioni richieste da Cassa Forense.

La domanda di partecipazione e la graduatoria

La domanda di partecipazione al bando in questione va inviata entro le ore 24,00 del 30 novembre 2022, a mezzo raccomandata A/R alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense – Servizio Assistenza e Servizi Avvocatura – Via G. G. Belli, 5 – 00193 – Roma o a mezzo PEC dedicata (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), utilizzando l'apposito modulo presente sul sito dell'Ente previdenziale. 

Detta domanda va corredata di:

  1. certificazione attestante i requisiti richiesti e in particolare di certificazione del piano di studi generale, suddivisa per ciascun anno accademico e con indicazione degli esami sostenuti fino alla data della domanda;
  2. attestazione ISEE rilasciata nell'anno 2022 senza la segnalazione di omissioni e/o difformità;
  3. fotocopia del documento di identità del richiedente.

Le borse di studio sono erogate [...] secondo una graduatoria inversamente proporzionale al valore ISEE. Con la presentazione della domanda si autorizza Cassa Forense a pubblicare sul sito internet la graduatoria senza indicazione del nominativo, ma con:

La Cassa forense si riserva di effettuare controlli, anche a campione, sulla veridicità dei dati riportati nella domanda stessa. 

Messaggi correlati