Con una nota ufficiale di oggi agli iscritti pubblicato sul sito di Cassa Forense viene comunicato che da oggi è stato effettuato il pagamento del bonus 600 euro mese di aprile
Ecco il testo integrale:
Si comunica che, in data odierna, è stato disposto il pagamento di n. 139.224 bonus di 600 euro relativi al mese di aprile, in favore di iscritti alla Cassa già beneficiari, per il mese di marzo, del "reddito di ultima istanza" di cui all'art. 44 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 e dell'art. 78 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34.
In questo modo Cassa Forense ha anticipato, per conto dello Stato, l'ulteriore somma di 83.534.400 euro, con i criteri e le modalità stabile dal D.M. 29 maggio 2020.
Seguiranno gli ulteriori pagamenti per le nuove domande, trasmesse in via telematica a partire dall'8 giugno 2020, sulla base dell'ordine cronologico di presentazione e all'esito delle verifiche operate dagli Uffici. Roma, 12 giugno 2020
Si coglie l'occasione inoltre per rendere noto a tutti i colleghi avvocati interessati che Cassa Forense ha deciso di riconoscere tutta una serie di prestazioni assistenziali straordinarie in favore degli iscritti, anche se pensionati, che, a causa di accertato contagio da Covid19, intervenuto nel periodo primo febbraio-2 giugno 2020, siano stati ricoverati in una struttura sanitaria ovvero posti in isolamento sanitario obbligatorio per contatti diretti con soggetti contagiati oppure in caso di decesso del coniuge dell'iscritto o dei figli conviventi, avvenuto nel medesimo periodo". Le domande dovranno pervenire all'Ente pensionistico degli avvocati (in via telematica) entro e non oltre il 10 luglio 2020.
Infine si segnala lo stanziamento di Euro 2.500.000,00 per un bando straordinario relativo all'erogazione di un contributo forfetario per il rimborso di costi relativi all'attività professionale per il periodo febbraio / aprile 2020. Il contributo sarà calcolato in misura percentuale del 15% della differenza tra volume d'affari e reddito netto professionale relativo all'anno 2018 e dichiarato alla Cassa con il Mod. 5/2019. Tale contributo verrà riconosciuto purché raggiunga una soglia minima di Euro 300 ed entro una soglia massima di Euro 1.200. Per i soli iscritti alla Cassa nel 2019 il rapporto percentuale sarà calcolato sulla base dei dati reddituali del 2019, da dichiarare in sede di domanda. Dal bando sono esclusi i beneficiari del "reddito di ultima istanza" per i mesi di marzo e aprile nonché i beneficiari dei contributi relativi agli altri bandi straordinari 2020 (contributo per locazione persone fisiche e studi associati, contributo per acquisto strumenti informatici), nonché gli iscritti alla Cassa nel 2020. L'invio della domanda dovrà avvenire esclusivamente con modalità telematica.
Si consiglia di consultare il sito di Cassa Forense per ulteriori approfondimenti.
Qui di seguito il video della diretta con gli avvocati Nobile, Rizza e Sticco sui disagi economici che devono affrontare i giovani avvocati.