Di Rosalba Sblendorio su Domenica, 24 Aprile 2022
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

Cassa forense: bando 2022 per l'erogazione dei prestiti agli under 35

La Cassa forense ha indetto anche per quest'anno il bando per l'erogazione di prestiti agli iscritti alla Cassa under 35 riguardante agevolazioni per l'accesso al credito, tramite interventi per l'abbattimento degli interessi su finanziamenti finalizzati all'allestimento e al potenziamento dello studio legale. Il bando in questione è reperibile su https://www.cassaforense.it/media/10289/bando-prestiti-under-35-anno-2022.pdf.

Vediamo di cosa si tratta.

Requisiti di ammissione

Per accedere al beneficio di cui al bando, è necessario:

Il contributo erogabile

Il contributo erogabile, fino a esaurimento dell'importo complessivo di € 10.000.000,00 annuo, consiste nell'intervento della Cassa per i prestiti erogati sulla base del bando in oggetto. Detto intervento prevede l'abbattimento del 100% degli interessi passivi […] e nella garanzia fideiussoria limitatamente ai professionisti con reddito netto professionale dichiarato nell'ultimo Modello 5 inferiore a € 10.000,00. Il servizio di prestiti in favore degli iscritti, di durata triennale (21/3/2022 – 20/3/2025), è stato aggiudicato mediante procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, a Banca Popolare di Sondrio (delibera del Consiglio di Amministrazione del 25/11/2021). 

I prestiti che possono essere concessi agli iscritti under 35 hanno le seguenti caratteristiche:

Il contributo sugli interessi è previsto esclusivamente in regime di iscrizione a Cassa Forense; qualora, pertanto, per qualsiasi ragione, intervenga la cancellazione dall'Albo il contributo viene meno e il professionista dovrà provvedere al pagamento integrale degli interessi derivanti dal prestito ottenuto a decorrere dalla rata successiva alla mensilità in cui è stata adottata la delibera di cancellazione dall'Albo, anche con eventuale rimborso degli interessi versati dalla Cassa e non dovuti, oppure all'immediato rimborso del credito residuo.

La richiesta di prestito

La richiesta di prestito in questione:

Cassa Forense […] si riserva di verificare, anche a posteriori, la veridicità delle dichiarazioni presentate. Le richieste verranno evase in ordine di data di presentazione della domanda e fino ad esaurimento dei fondi stanziati per ciascun anno solare. I richiedenti ammessi all'iniziativa dovranno sottoscrivere, a pena di decadenza, il relativo contratto di prestito con Banca Popolare di Sondrio entro i 60 giorni successivi alla comunicazione di ammissione al beneficio [...].