Di Piero Gurrieri su Martedì, 06 Giugno 2023
Categoria: Istituzioni e Società

Buongiorno, sono Sofia...

 "Buongiorno, sono Sofia. Volevo dirvi che sono diventata mamma, è nato Edoardo, non posso più venire a scuola". "Signorina, ora ne parleremo con il preside, per qualche giorno potrà seguire a distanza, in Fad ma ricordi, lei è di maturità, presto dovrà tornare in classe"

 Passano quei giorni, Sofia non ce la fa a tornare in aula. Richiama in segreteria. "Il mio bambino è più importante della maturità, preferisco perdere l'anno". "Ha ragione, non c'è altro modo, ci dispiace" Passa qualche ora, squilla il telefono di Sofia. "Sono il preside. Sofia, cosa fai lì a casa? Non mollare, ti aspettiamo, non esiste che lasci". Lei torna a #scuola, e non sa cosa l'aspetta e resta di stucco.

 Una nursery per il suo bambino, il passeggino a disposizione accanto al suo banco, pannolini e biberon, le coccole delle insegnanti, i collaboratori scolastici autorizzati a intrattenere Edoardo, e a farlo giocare. È accaduto a #Ravenna sl liceo artistico "Nervi", grazie a un dirigente scolastico illuminato, Gianluca Dradi che ha preferito far una rivoluzione piuttosto che far perdere un anno ad una sua alunna divenuta #mamma