Di Anna Sblendorio su Domenica, 10 Settembre 2023
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

Bonus Internet per gli avvocati

 Fonte: https://www.cassaforense.it/; https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/voucher-connettivita-imprese

Con decisione C(2022) 8798 final, la Commissione Europea ha approvato la proroga della misura per tutto il 2023. del Contributo per abbonamenti ad internet ultraveloce (c.d. Bonus Internet). Pertanto anche gli avvocati potranno presentare domanda per ottenere il bonus Internet fino al 31 dicembre 2023, salvo esaurimento delle risorse.

Finalità della misura

Il Bonus, che viene erogato dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) per attivare i servizi di connettività a banda ultralarga in download da 30 Mbit/s a oltre 1 Gbit/s, di durata pari a 18 o 24 mesi, mira ad incentivare la fruizione di servizi a banda ultralarga su tutto il territorio nazionale, permettendo l'accesso all'agevolazione ai beneficiari risiedenti in tutte le regioni.

I beneficiari

La misura, inizialmente prevista per le le micro, piccole e medie imprese, è stata poi estesa alle persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale ex art.2229 c.c. o una delle professioni non organizzate ex L. n.4/2013.

Il beneficiario può accedere alla misura anche nel caso in cui usufruisca già di un servizio di connettività Ultrabroadband purché il servizio offerto dall'operatore scelto, tra gli operatori accreditati, sia migliorativo rispetto al servizio del contratto preesistente in termini di velocità di Download e/o Banda Minima Garantita.

I Voucher: durata e requisiti

La misura prevede il riconoscimento di un contributo, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga. Il beneficiario, quindi, può chiedere un voucher il cui importo può variare da un minimo di 300 € ad un massimo di 2.500€.

 Sono state previste, infatti, 4 tipologie di voucher che differiscono per durata:

 Spese coperte dal voucher

Il Voucher può essere utilizzato per il pagamento del canone mensile, dei costi standard di installazione e dell'apparecchiatura terminale (CPE) di cui l'utente necessita per l'accesso ai servizi a banda larga. Il Voucher non può coprire l'IVA che deve essere corrisposta dal Beneficiario.

L'ente attuatore

L'attuazione dell'intervento è affidata ad Infratel Italia S.p.A., sotto la vigilanza della Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali (DGSCERP) del Ministero. Infratel consente di verificare le risorse ancora disponibili per la richiesta dei voucher pubblicando il loro ammontare su base regionale, con aggiornamenti quotidiani, sul portale https://bandaultralarga.italia.it/scuole-voucher/voucher-imprese/.

Accesso al Voucher

Prima di accedere al voucher è necessario verificare che la velocità di Download del nuovo contratto sia uguale o migliorativa rispetto a quella presente sulla Broadband Map AGCom al civico di interesse.

Una volta richiesto il voucher, l'operatore ha a disposizione 90 giorni solari (120 nel caso di richiesta di contributo di rilegamento) per attivare il servizio ed il relativo voucher a partire dalla data di prenotazione. A questo proposito è bene ricordare che:

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le risposte vengono tramite FAQ su https://bandaultralarga.italia.it/scuole-voucher/faq/

Messaggi correlati