Di Piero Gurrieri su Venerdì, 18 Marzo 2022
Categoria: Diario di questi anni di Pietro Gurrieri

Benvenuto in Italia, piccolo Yaroslav!

 Ci sono immagini che aprono il cuore, che permettono di sperare, nonostante tutto. Come quella di Yaroslav che è appena nato a Roma all'ospedale Sandro Pertini. Yaroslav è il primo bambino di papà e mamma ucraini a vedere la luce in Italia dall'invasione russa ad ora, ed è tra le braccia della sua mamma, Olena, accolta nel nostro Paese.

 Yaroslav, aprendo gli occhi, non ha potuto vedere suo padre, rimasto a difendere la patria, e neppure la città in cui di trova la loro casa, Kyiv, ancora assediata, e bombardata, dall'invasore russo. Yaroslav è come nato in esilio, ma è stato però fortunato rispetto a tanti altri bambini che non ce l'hanno fatta - stamane c'erano 109 passeggini vuoti in una piazza dell'Ucraina a ricordarli - che neppure hanno potuto vedere la luce o che, venendo al mondo, sono accolti dal frastuono delle bombe invece che dalle dolci note di un carillon.

 Ci sono tante ragioni per dolersi, ma altrettante, e di più, per mantenere viva la speranza. Perchè è nato un bambino, e perchè la vita trionfa sempre sulla morte, e sugli adoratori della morte.

Vi sorrida la vita, che possiate presto, a Dio piacendo e quando le tenebre lasceranno campo al sole, tornare a casa 💛💙