Di Elsa Sapienza su Sabato, 08 Aprile 2023
Categoria: Eventi dai Fori

BANDO DI CONCORSO PREMIO TRIENNALE “AVVOCATO GIUSEPPE CORSO” TERZA EDIZIONE

 Non vi lasciate illudere che è poco, la vita. Bevetela a gran sorsi, non vi sarà bastata quando dovrete perderla. [Bertolt Brecht]

E' indetto il bando di concorso "AVVOCATO GIUSEPPE CORSO" terza edizione con scadenza 30 aprile.

Art. 1 | La Camera Penale di Trapani "Avv. Giuseppe Rubino", con la Sezione La.P.E.C. e Giusto Processo di Trapani "Avv. Giuseppe Corso" e con il patrocinio dell'Unione delle Camere Penali Italiane, del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trapani, del La.P.E.C. e Giusto Processo di Siracusa, al fine di ricordare l'Avvocato Giuseppe Corso e il suo impegno per l'avvocatura, ha istituito il premio "Avvocato Giuseppe Corso".

Art. 2 | Il Premio verrà assegnato ad un Avvocato o Praticante Avvocato abilitato al patrocinio, iscritto ad un Ordine professionale nazionale, autore di uno scritto difensivo depositato in un procedimento penale nel quale abbia patrocinato (anche quale sostituto processuale) e che, alla data del bando, non abbia superato i 49 anni d'età.

Art. 3 | Dovranno costituire requisiti dell'atto: il rigore nella trattazione delle questioni giuridiche, lo stile e l'efficacia delle argomentazioni. 

Art. 4 | Il premio è in denaro e il suo ammontare è di Euro 2.000.

Art. 5 | Gli elaborati dovranno pervenire, anche a mezzo posta, entro il 30 aprile 2023 presso la Segreteria del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, Palazzo di Giustizia Via XXX Gennaio 91100 TRAPANI, indicando nella busta Premio "Avvocato Giuseppe Corso". Farà fede la data del timbro postale.

Art. 6 | I partecipanti al Premio dovranno produrre: a] Certificato di iscrizione all'Albo degli Avvocati o al Registro dei Praticanti Avvocati; b] n. 8 copie dell'atto giudiziario, di cui una con l'attestazione di deposito della cancelleria - segreteria del magistrato che lo ha ricevuto; c] una sintetica presentazione del processo nel quale l'atto è stato prodotto.

Art. 7 | In osservanza alla normativa sulla tutela della riservatezza e a tutela dei soggetti e/o degli enti i cui nomi compaiano nell'atto, i candidati dovranno occultarne le generalità e quant'altro possa far risalire agli stessi. 

 Art. 8 | Il Premio sarà assegnato da una commissione composta dal Presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane, dal Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trapani, dal Presidente della Camera Penale di Trapani, dal Presidente del La.P.E.C. e Giusto Processo di Siracusa, dal Presidente del La.P.E.C. e Giusto Processo Sezione di Trapani (o da loro delegati) e da due membri designati dal Consiglio Direttivo della Camera Penale di Trapani e dal La.P.E.C. e Giusto Processo Sezione di Trapani, scelti tra avvocati, magistrati e docenti universitari. Il giudizio della commissione, assunto a maggioranza, sarà insindacabile.

Art. 9 | La non osservanza delle norme del presente bando comporterà l'esclusione del candidato dal Premio. CON IL PATROCINIO DI LABORATORIO PERMANENTE ESAME E CONTROESAME LA.P.E.C. E GIUSTO PROCESSO SIRACUSA www.camerapenaletrapani.blogspot.it | www.lapectp.blogspot.it | Camera Penale di Trapani